I numeri della pandemia

Boom di contagi in Emilia Romagna: raddoppiati i contagi in un giorno, crescono anche i ricoveri

Il punto sulla situazione dell'emergenza sanitaria nella regione. I dati preoccupano...

Boom di contagi in Emilia Romagna: raddoppiati i contagi in un giorno, crescono anche i ricoveri
Pubblicato:
Aggiornato:

Purtroppo sul fronte della pandemia non è una buona giornata per l'Emilia Romagna. Un po' come in tutto il resto del Paese, infatti, si registra una ripresa della curva dei contagi con un vero e proprio boom nelle scorse ore. A preoccupare, però, è il numero crescente dei ricoveri. La variante Omicron2 sta dilagando e in città come Bologna, per fare un esempio, l'indice di contagiosità è tornato sopra il livello di guardia pari a 1.

Boom di contagi in Emilia Romagna: raddoppiati i contagi, crescono anche i ricoveri

4295 nuovi casi di coronavirus in sole 24 ore. Più di 2mila rispetto al giorno precedente. E' un dato allarmante quello che si registra in Emilia Romagna, che segna, inequivocabilmente, una ripresa dei contagi Covid in tutta la Regione, un po' come sta accadendo nel resto d'Italia.

L'indice Rt in aumento

L'età media dei nuovi positivi è di 42 anni. Otto i decessi in una sola giornata. Ma il vero problema riguarda l'occupazione in area medica: il dilagare della variante Omicron2 sta colpendo in maniera severa, e a Bologna l'indice Rt che rileva la propagazione del virus, è tornato sopra il livello di guardia di 1.

Quasi tutti i positivi sono in isolamento

I guariti in regione sono quasi 1500 e quasi il 97 per cento dei casi attivi si trova in isolamento nella propria abitazione con sintomi lievi o asintomatici. Per quanto riguarda, invece, la campagna vaccinale sono 3 milioni e 770mila gli over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 93,8 per cento del totale.

Tasso di positività al 18,2 per cento

Dall'inizio della pandemia, da quel febbraio 2020 che resterà, purtroppo, nella memoria del nostro Paese, sono stati rilevati 1 milione, 248mila e 646 casi di positività. Nella giornata di ieri sono stati eseguiti 23mila e 540 tamponi, 13mila 021 molecolari, 10mila 519 antigenici rapidi. Attualmente quindi il tasso di positività sui tamponi effettuati è pari al 18,2 per cento.

La mappa dei contagi e dei decessi nelle province

I malati in totale, al momento, sono 42mila e 654. Ma osserviamo la "mappa" dei contagi nelle province emiliane: Bologna 1003 casi, Modena 561, Reggio Emilia 483, Parma 433, Ravenna 400, Ferrara 392, Rimini 300, Cesena 244, Forlì 205, Piacenza 169. I pazienti ricoverati nelle terapie intensive in tutta la regione sono 54, con un'età media di 66 anni.

I pazienti ricoverati invece nei reparti sono 953. Otto, come si diceva i decessi, così ripartiti: 1 in provincia di Piacenza, uno in provincia di Reggio Emilia, 2 in provincia di Bologna, due in provincia di Ferrara, due in provincia di Ravenna. Tutti sono uomini o donne di età comprese tra un minimo di 76 anni e un massimo di 93.

Info sull'andamento della pandemia

Info sulla campagna vaccinale

Seguici sui nostri canali