BCC del Garda: nel bilancio 2021 raggiunti tutti gli obiettivi
Questi buoni risultati e la conseguente solidità consentono alla Banca di pianificare ambiziosi progetti sul presidio territoriale, sul crowdfunding e sulla sostenibilità.
La BCC del Garda conferma in positivo il risultato di esercizio e raggiunge tutti gli obiettivi previsti. Gli indici patrimoniali sono in forte rafforzamento e c'è anche una riduzione del credito anomalo.
Il CDA approva i risultati del 2021
Il Consiglio di Amministrazione di BCC del Garda, presieduto dal Presidente Franco Tamburini, ha esaminato ed approvato l’esercizio di bilancio 2021. Il Bilancio viene ora posto in approvazione all’Assemblea dei Soci che si terrà in seconda convocazione venerdì 6 maggio alle 10:00, in modalità online. In questa occasione i Soci sono chiamati ad esprimere il proprio voto per delega e prima dell’Assemblea. Infatti, al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all'emergenza sanitaria in corso, come lo scorso anno l’Assemblea si svolgerà senza la presenza fisica dei Soci che dovranno conferire delega al Rappresentante Designato.
Nel corso dell’ultimo anno la Banca ha ulteriormente rafforzato la propria solidità patrimoniale, posizionandosi ben al di sopra dei minimi di vigilanza italiani ed europei e portando il CET 1 ratio al 17,47% (rispetto al 14,89% del 2020) e il Total Capital Ratio al 20,32% (rispetto al 17,16% del 2020). Si tratta dei migliori indici da sempre registrati dalla Banca. Più in generale, i risultati del bilancio 2021 si confermano nel complesso in sensibile miglioramento.
Il risultato economico di BCC Garda
La Banca ha registrato un utile netto pari a 2,3 milioni di euro, in crescita rispetto al risultato del 2020 di 785 mila euro, che conferma la tendenza positiva degli ultimi esercizi, con un incremento del 193%. Il margine di intermediazione, che rappresenta la redditività lorda della Banca, migliora in modo significativo nella misura del 35,5%, anche grazie ad un robusto incremento delle commissioni da servizi (+12,0%). Il rapporto tra i costi e i ricavi si riduce positivamente attestandosi al 65,3%. Raccolta: a fine 2021 BCC del Garda ha raggiunto una raccolta globale di 2.686,0 milioni di euro (+7,8%) ad ulteriore conferma della fiducia dei propri Soci e clienti. La raccolta diretta da clientela si è attestata a 1.372,5 milioni di euro, in aumento dell’8,0%. La raccolta indiretta è pari a 999,1 milioni di euro (+10,5%), di cui la gestita ammonta a 451,5 milioni di euro (+20,7%).
Crediti alla clientela
I crediti totali in essere a fine anno sono pari a 822,6 milioni di euro (-3,5%). La loro diminuzione deriva principalmente dalla riduzione del credito deteriorato, che raggiunge i 33,9 milioni (-35,3%). Il «credito buono» si mantiene pressoché stabile (733,3 milioni di euro) e costituisce il 95,6% del credito complessivo (ex 93,4% nel 2020). Oltre alla sua riduzione, la Banca ha operato un ulteriore rafforzamento delle coperture del credito deteriorato, aumentandole dal 48,5% al 58,3% (le sole sofferenze raggiungono il 72,1%). Inoltre, l’incidenza del credito deteriorato sui Fondi propri (cosiddetto Texas Ratio) è positivamente diminuita dal 46,9% al 32,2%.
Nuovo credito erogato
Nel 2021 la Banca ha continuato a erogare mutui alle famiglie per complessivi 66,3 milioni di euro, in forte aumento (+50,9%). Se si prendono in esame, oltre ai finanziamenti, anche gli affidamenti accordati al netto delle riduzioni, l’ammontare dei prestiti messi a disposizione alla clientela nel corso del
2021 assomma a 210,9 milioni di euro.
Sostegno al territorio e alla comunità
Nel corso del 2021 BCC Garda ha sostenuto 122 progetti presentati da enti e associazioni del territorio destinando oltre 200.000 euro per la loro realizzazione. Il Vice Presidente Vicario Marco Morelli annuncia un’importante novità su questo tema: “La presenza storica e autorevole sul territorio rende BCC Garda uno dei primi interlocutori a cui le realtà del terzo settore si rivolgono per chiedere un sostegno alle proprie attività. Al fine di rispondere ancora più efficacemente alle numerose richieste, la Banca ha deliberato di sviluppare per l’anno in corso il progetto attivare campagne di crowdfunding, per promuovere alcune fra le progettualità più interessanti, sviluppare coesione sociale e diffondere pratiche di partecipazione collettiva”.
BCC Garda e la compagine sociale
I soci sono 9.041. I soci entrati nell’anno 2021 sono 394. Un dato particolarmente significativo è il fatto che delle persone fisiche entrate nel corso dell’anno in compagine sociale oltre il 42% sono under 35 anni e il 41% sono donne. Solo nel primo trimestre del 2022 i nuovi soci sono oltre 200.
Garda Vita
L’associazione mutualistica, senza scopo di lucro, fondata dalla Banca per rispondere alle esigenze sanitarie e del tempo libero delle famiglie, ha confermato il trend di crescita e ha raggiunto ad oggi il numero di quasi 7.000 soci che, se si comprende il nucleo famigliare, assomma a circa 18.500 assistiti. L’associazione per il prossimo periodo di riapertura e ripartenza, previsto dalla recente normativa in materia sanitaria, propone un calendario di eventi culturali e ricreativi per favorire la ritrovata socialità. Possono associarsi a Garda Vita tutti i Soci e i clienti della BCC del Garda, che ne supporta in diversi modi l’attività.
Il commento del presidente BCC Garda Franco Tamburini
“Il bilancio 2021 segna il momento della ripartenza per BCC Garda. Non solo per i numeri che esprime, ma anche perché siamo riusciti ad agire su più fronti rendendo più solida e robusta la Banca. Un esercizio economico che ci rende orgogliosi perché, nonostante gli scenari incerti e le difficoltà, abbiamo agito da protagonisti al servizio di imprese, delle famiglie e dei soggetti del territorio. Questo risultato premia l’agire di tutta la Banca, della governance, dei vertici e dei collaboratori, che hanno saputo realizzare in concreto la funzione di mediazione e inter-mediazione sul territorio propria di una Banca di Credito Cooperativo operando in modo anticiclico e inclusivo in un momento cruciale della Storia”.