sostenibilità e territorio

BCC del Garda aderisce ancora a M'illumino di Meno

I giovani soci pianteranno un albero nei giardini della Banca per attivare, con un gesto simbolico, il progetto BancaBosco

BCC del Garda aderisce ancora a M'illumino di Meno
Pubblicato:

Il prossimo 11 marzo si svolgerà la diciottesima edizione di “M’illumino di Meno”, campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, lanciata da “Caterpillar” e Rai Radio2. Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare: sono queste le parole d’ordine di quest’anno. L’iniziativa nasce dalla semplice idea di moltiplicare tanti piccoli gesti quotidiani che possano complessivamente avere un impatto significativo sulla tutela dell’ambiente. Federcasse, la Federazione italiana delle BCC, da sempre, sostiene questa manifestazione e BCC del Garda, sensibile al tema della sostenibilità, vi aderisce ogni anno.

L'impegno di BCC del Garda

Quest’anno, in varie località italiane le BCC stanno piantando i primi alberi del bosco “diffuso” del Credito Cooperativo. È il BancaBosco che si popolerà non solo di alberi ma anche delle tante azioni volte a contrastare il cambiamento climatico e a favorire una transizione ecologica partecipata e inclusiva.

Per la giornata di M’illumino di meno, venerdì 11 marzo, la Banca spegnerà le insegne e abbasserà di un grado i riscaldamenti dei locali aziendali. Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce moltiplicato per migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi che è stato messo in pratica in questi 18 anni di campagna, ha contribuito a una radicale transizione energetica, ritenuta oggi, più che mai, necessaria e urgente.

Il progetto BancaBosco

Collegata a questa campagna di sensibilizzazione ambientale, nella mattina di sabato 5 marzo, si svolgerà un’iniziativa promossa dai giovani soci di BCC del Garda. La consulta dei giovani soci, infatti, ha deciso di organizzare un piccolo ma significativo gesto che possa diffondere maggiore consapevolezza sul tema. Il loro intento è ben comunicato nelle parole del giovane socio Anthony Giampà, ingegnere meccanico e coordinatore della consulta della Banca, che afferma:

“La piantumazione di questo giovane melograno si coniuga perfettamente con la volontà dei giovani soci: siamo pronti a mettere forti radici in questo fertile terreno. Sono molto orgoglioso di farne parte e mi impegnerò costantemente a proporre nuove iniziative. Saremo i portavoce dei valori cardini della BCC del Garda, una realtà solidamente legata al proprio territorio, che crede nei giovani e nelle loro idee, di cui noi siamo una concreta dimostrazione”.

Seguici sui nostri canali