economia

BCC Brianza e Laghi approva il bilancio: "E’ l’inizio di un percorso"

La BCC ha chiuso con un utile netto di 1,401 milioni di euro, in incremento del 6,30% sul 2020

BCC Brianza e Laghi approva il bilancio: "E’ l’inizio di un percorso"
Pubblicato:

"Questo bilancio dimostra che è terminato il processo aggregativo tra la BCC dell’Alta Brianza e la BCC di Lesmo: dobbiamo essere tutti contenti perché il risultato è positivo grazie nona l l’attività di finanza ma ad attività propria". Con queste parole giovedì, 28 aprile, il presidente della BCC Brianza e Laghi Giovanni Pontiggia ha aperto l’assemblea dei soci nella sala convegni della sede di Alzate Brianza.

L'Assemblea dei Soci di BCC Brianza e Laghi

L’appuntamento, al quale hanno partecipato 105 soci della banca di credito cooperativo, era importante: è stato infatti approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 ed è stata scelta la destinazione del risultato d’esercizio.

"Questo è l’inizio di un percorso perché in una società che cresce bisogna avere una visione futura che sia condivisa con i collaboratori - ha aggiunto il presidente rivolgendosi alla platea - Noi abbiamo un unico obiettivo: creare valore per l’azienda. Solo voi, che avete un lavoro perché avete delle specializzazioni, e non semplicemente un posto - ha detto rivolgendosi ai dipendenti - potete portarlo".

Il presidente ha quindi parlato dell’attuale situazione economica e del mondo degli istituti bancari.

"La pandemia ha prodotto un’accelerazione delle trasformazioni impensabile fino a poco tempo fa. Viviamo tempi di profonde transizioni - ha aggiunto - Se ne contano oggi almeno cinque, di diverso contenuto e segno: la transizione ecologica, quella digitale, quella del lavoro e dell’economia, quella socio-demografica e quella connessa alla parità tra generi e generazioni. Ma le grandi transizioni e le grandi trasformazioni debbono riuscire davvero a toccare terra. Occorre una governance rigorosa e attenta dei singoli progetti previsti nelle sei Missioni del Pnrr ma anche che questi intercettino, incontrino, innervino i singoli territori, mobilitando il protagonismo delle persone e di tutte le realtà che fanno i territori: imprese, famiglie, scuole, associazioni, enti locali. E’ proprio in questa funzione di mediazione e intermediazione lo spazio specifico delle banche mutualistiche di comunità. La BCC Brianza e Laghi ne è consapevole e continuerà, come sempre fatto, a svolgere e intensificare il suo ruolo di banca mutualistica del territorio comasco, lecchese e monzese".

Giovanni Pontiggia BCC Brianza e Laghi

I progetti per il futuro

C’è molto da fare per il prossimo futuro e la banca di credito cooperativo di Alzate Brianza è pronta a cogliere la sfida.

"Il Pnrr deve avere successo. E potrà farlo solo se vi saranno lo spirito giusto e lo slancio di chi vuole cambiare, la concretezza della declinazione delle misure e l’attento monitoraggio delle singole azioni - ha proseguito il presidente Pontiggia - Sarà inoltre indispensabile la partecipazione attiva ed effettiva dei territori, delle comunità locali. La BCC intende condividere con gli enti e le istituzioni locali attività di consulenza e supporto agli stessi. Il credito continua a essere determinante per fornire linfa ai circuiti produttivi".

Il bilancio 2021

A presentare i dati di bilancio è stato invece il direttore generale Ernesto Mauri.

"La banca nell’arco dello scorso anno ha movimentato 2,475 miliardi di euro, con un aumento del 7,28% rispetto all’anno precedente. La raccolta diretta è stata di 1.112,7 milioni di euro, con un aumento del 12,58% rispetto al 2020, la raccolta indiretta di 607,0 milioni di euro (+4,15% rispetto al 2020), gli impieghi economici a clientela 755,4 milioni di euro con un +3,59% rispetto all’anno precedente - ha spiegato - I costi operativi sono pari a 24,4 milioni di euro, con un calo dello 0,76% rispetto al 2020. La BCC Brianza e Laghi ha chiuso con un utile netto di 1,401 milioni di euro, in incremento del 6,30% rispetto al risultato netto dello scorso esercizio".

Mauri ha sottolineato infine che la banca ha continuato, anche nel periodo pandemico, a sostenere il territorio.

"Sono stati erogati 535 mutui a privati per 62,1 milioni di euro, di cui 399 per un valore di 50 milioni per l’acquisto di una prima casa; ne sono stati concessi invece 349 ad aziende per un totale di 66,1 milioni di euro - ha spiegato - Inoltre sono state concesse 43 sospensioni di mutui a privati e 91 ad aziende".

Seguici sui nostri canali