finalmente!

Bandite per 37 anni dopo un incidente: ora a Mantova tornano le altalene

I bambini (e anche i loro genitori, che non hanno potuto goderne) finalmente possono gioire: dopo decenni le altalene tornano nei parchi della città.

Bandite per 37 anni dopo un incidente: ora a Mantova tornano le altalene
Pubblicato:

Sono passati 37 anni da quando a Mantova un bambino è salito su un'altalena in città: da quell'anno, dopo un brutto incidente, il sindaco di allora le ha bandite per sempre e in questi decenni non sono mai più tornate... Fino ad ora.

A Mantova tornano le altalene dopo 37 anni

Come riporta Prima Mantova, l'annuncio, atteso da generazioni di piccoli e bambini ormai cresciuti, è arrivato nei giorni scorsi dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi. In città le altalene erano bandite dal 1985 quando, a seguito di un incidente che aveva coinvolto un minore, l'allora sindaco Gianni Usvardi aveva posto il divieto assoluto della diffusa attrazione per tutti i parchi cittadini.

In questi anni tutte le volte che le varie Amministrazioni comunali hanno realizzato un’area giochi, genitori e bimbi hanno chiesto di mettere qualche altalena, ma un'ordinanza comunale non lo aveva mai permesso. Ora però il sindaco ha deciso di firmarne una nuova per rimuovere il divieto del 1985: a partire dai prossimi interventi in programma si tornerà a mettere le altalene nelle aree giochi cittadine.

Maggiore sicurezza di 37 anni fa

La scelta di reintrodurre le altalene in città è data dal fatto che rispetto a 37 anni fa la sicurezza nella produzione dei giochi pubblici per i bimbi è certamente aumentata. Come ha spiegato lo stesso sindaco:

"Se i genitori fanno la loro parte nel seguire i bimbi mentre usano i giochi non vedo perché continuare a vietarle. Naturalmente cercheremo i modelli più sicuri e faremo la manutenzione dovuta, questo è compito del Comune".

Seguici sui nostri canali