primi bilanci

Banco Desio raddoppia l’utile e migliorano tutti gli indicatori

Un rialzo del +109,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso

Banco Desio raddoppia l’utile e migliorano tutti gli indicatori
Pubblicato:

Il via libera del Consiglio di amministrazione del Banco di Desio e della Brianza ai conti dei primi nove mesi dell'anno ha registrato il balzo dell’utile netto consolidato a 55,5 milioni.

I numeri di Banco Desio

Il risultato, secondo la banca guidata dall’Amministratore delegato e Dg Alessandro Decio, beneficia dell'andamento positivo della gestione operativa (+40,1%) per effetto di proventi operativi in crescita (+13,7%) e di un utile non ricorrente per 6,1 milioni (contro una perdita per 2,0 milioni nel periodo di confronto). Le voci di ricavo caratteristiche della gestione operativa registrano un incremento di circa 40,0 milioni di euro (+13,7%) rispetto al periodo di confronto, attestandosi a 332,1 milioni di euro. L'andamento è prevalentemente attribuibile alla crescita del margine di interesse per 19,0 milioni (+12,0%) e delle commissioni nette per 24,2 milioni (+20,0%). Il Roe annualizzato è al 6,9% (da 2,4%), mentre il cost-income ratio è a 63,5% (da 70,1%) e l’Npl ratio scende al 4,8% (da 5,4%) con livelli di copertura dei crediti deteriorati al 50,5% (da 47,5%). Al 30 settembre 2021 il Cet1 e' risultato pari al 11,9% (contro l'11,2% a fine 2020).

La partnership con Anthilia

Ma non è tutto. Nel contesto di un più ampio progetto di partnership commerciale tra Banco di Desio e della Brianza e Anthilia Capital Partners Sgr nell'ambito dei servizi alle Pmi e nell'area asset e wealth management, Banco Desio, Anthilia e la sua controllante Anthilia Holding hanno sottoscritto un accordo di investimento per l'ingresso dell’istituto di credito nel capitale sociale di Anthilia. L'accordo prevede, tra l'altro, la sottoscrizione di un aumento di capitale da circa 4,6 milioni di euro, riservato a Banco Desio per il 15% del capitale sociale della Sgr, subordinato all'iter autorizzativo da parte delle autorità regolatorie. Contestualmente Anthilia emetterà dei warrant a favore di Banco Desio, la cui conversione sarà subordinata al raggiungimento di determinati obiettivi commerciali entro il 2024.

Seguici sui nostri canali