economia

Banca Popolare di Sondrio si prepara all'assemblea dei soci

In vista della prima assemblea dopo la trasformazione della banca in società per azioni, il Comitato per l’Autonomia e l’Indipendenza della Banca Popolare di Sondrio ha pensato ad alcuni punti fondamentali su cui riporre l'attenzione per il futuro

Banca Popolare di Sondrio si prepara all'assemblea dei soci
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comitato per l’Autonomia e l’Indipendenza della Banca Popolare di Sondrio in vista della prossima assemblea dei soci, intende porre l’attenzione su alcuni punti che ritiene di particolare rilievo per garantire l’autonomia l’indipendenza della BPS. La prossima assemblea dei soci, proprio perché è la prima nella nuova veste giuridica di società per azioni, sarà particolarmente importante. Si nomineranno anche 5 nuovi amministratori che rimarranno in carica per il triennio 2022-2024.

L'importanza di un'assemblea partecipata

Innanzitutto il Comitato ha voluto porre l'accento su quanto una massiccia partecipazione di soci sarà fondamentale, per attestare la compattezza della compagine dei Soci storici. Allo scopo di confermare la continuità dei valori popolari guida che hanno fatto diventare la Banca Popolare di Sondrio una banca sempre profittevole ed attenta ai clienti, ai territori e ai soci.

I cambiamenti dell'assemblea dei soci

Nella nuova forma giuridica di Società per Azioni il voto non è più capitario, ovvero un voto per ogni persona, ma in relazione al numero delle azioni possedute, quindi: una persona esprime tanti voti quante sono le azioni possedute. Purtroppo, anche questa assemblea non potrà prevedere, causa pandemia Covid, la presenza fisica dei soci che quindi potranno esercitare il loro diritto di voto solo attraverso il “Rappresentante Designato”.

Per agevolare l’esercizio del diritto di voto, in un contesto particolarmente complicato, il Comitato ha suggerito ai soci titolari di partecipazioni inferiori allo 0,1% del capitale (corrispondenti a 453.385 azioni) di aderire all’Associazione dei piccoli azionisti “Insieme per la Popolare” conferendo alla stessa delega per l’esercizio del voto secondo l’orientamento della stessa, in nome della continuità e del rispetto dei valori fondanti della Banca Popolare di Sondrio. Le procedure sono semplici e possono essere fatte online dal sito dell’Associazione al link sopra riportato, con l’attenzione che il tutto deve essere fatto entro il prossimo 27 aprile.

In questo contesto, fa sapere il Comitato:

"è fondamentale che i Soci facciano la massima attenzione alle procedure che consentono di esercitare il diritto di voto. In particolare ricordiamo che, al fine di poter intervenire in assemblea, i soci dovranno richiedere alla Banca presso cui sono depositate le azioni, la comunicazione che attesta la titolarità delle azioni e la legittimazione all’esercizio del diritto di voto".

Il futuro della Banca Popolare di Sondrio

Il Comitato, nel considerare irrinunciabili gli obiettivi di continuità, di autonomia e di rispetto dei valori fondanti della BPS che nel tempo hanno garantito profittabilità, solidità, attenzione ai territori, alle imprese e ai soci, grandi o piccoli che siano, esprime il proprio favore per la lista n. 1 proposta dal Consiglio di Amministrazione.

Seguici sui nostri canali