Amministrative

Ballottaggi 2021 in Veneto: Centrodestra sconfitto a Este e Bovolone, a Conegliano vince Forza Italia

Sfida infuocata a Conegliano, Este e Bovolone, nelle province di Treviso, Padova e Verona

Ballottaggi 2021 in Veneto: Centrodestra sconfitto a Este e Bovolone, a Conegliano vince Forza Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Due giorni per decidere. Ieri, domenica 17 ottobre e oggi, lunedì 18, i cittadini di Conegliano, Este e Bovolone, (questi i tre comuni con più di 15mila abitanti) rispettivamente nelle province di Treviso, Padova e Verona, sono stati chiamati a votare il proprio sindaco. In copertina da sinistra Orfeo Pozzani (Bovolone), Matteo Pajola (Este) e Fabio Chies (Conegliano)

Ballottaggi 2021 in Veneto: Centrodestra sconfitto a Este e Bovolone, a Conegliano vince Forza Italia

E' appena finito il conteggio delle preferenze espresse dai cittadini veneti in quei territori andati al ballottaggio poiché, al primo turno, non si era raggiunto il 50 (+ 1) per cento dei voti. Sono tre le città con più di 15mila abitanti che nelle giornate di ieri, domenica 17 ottobre 2021, e oggi, lunedì 18 ottobre 2021, chiamate alle urne: Conegliano (in provincia di Treviso), Este in provincia di Padova e Bovolone in provincia di Verona.

MATTEO PAJOLA SINDACO DI ESTE:  Colpo di scena a Este in provincia di Padova: nonostante i risultati al primo turno (il 47,60 per cento delle preferenze) per la candidata sindaco Roberta Gallana, al ballottaggio la poltrona di primo cittadino è andata a Matteo Pajola con il 53,60 per cento (al primo turno aveva ottenuto il 23,53 per cento dei voti). Pajola, quindi, è il sindaco di Este, con 3822 preferenze, mentre Gallana si ferma a 3309 voti. Le due liste civiche Este in movimento e Pajola sindaco, hanno battuto la coalizione del Centrodestra e anche quella del Centrosinistra che schierava il candidato Giovanni Mandoliti, fermo a 1776 voti. Ultima l'aspirante sindaco Beatrice Andreose, 481 preferenze.

Negli altri comuni alle urne a Padova e provincia i responsi sono già stati abbondantemente chiari al primo turno, con una prevalenza del Centrodestra. In particolare a Cittadella, con 7mila e 521 voti, pari al 79,19 per cento del totale delle preferenze, Luca Pierobon si è confermato sindaco di Cittadella.

Con il 79,24 per cento delle preferenze, pari a 10mila e 1 voto, il sindaco di Albignasego è diventato invece Filippo Giacinti, il candidato del Centrodestra che si è presentato compatto in corsa per le amministrative.

CHIES VINCE A CONEGLIANO: Fabio Chies (Forza Italia), disarcionato in corsa nel suo precedente mandato "interruptus", torna in sella e si aggiudica il derby politico del Centrodestra nel ballottaggio di Conegliano. E' lui il nuovo sindaco, sovvertendo l'esito del primo turno che aveva visto prevalere in termini numerici il rivale Piero Garbellotto, sostenuto da Lega e Fratelli d'Italia.

Negli altri sette comuni alle urne a Treviso e provincia - ovvero Montebelluna, Oderzo e Villorba, Cordignano, Monfumo, Volpago del Montello e Portobuffolè - i responsi sono già stati abbondantemente chiari al primo turno, con riconferme e novità sempre all'insegna del Centrodestra.

ORFEO POZZANI E' IL NUOVO SINDACO DI BOVOLONE: Tutte le sezioni sono state scrutinate, Orfeo Pozzani è il nuovo sindaco di Bovolone con un totale di 3.684voti, 57,07%. La sfidante Silvia Fiorini ha ottenuto un totale di 2.771 voti, 42,93%.

Seguici sui nostri canali