regione lombardia

AttrACT si rinnova per favorire gli investimenti sul territorio

Guidesi: "con questo strumento, diamo la possibilità ai Comuni di presentare le opportunità insediative e i progetti di investimento"

AttrACT si rinnova per favorire gli investimenti sul territorio
Pubblicato:

AttrACT, è lo strumento di Regione Lombardia, aggiornato rispetto alle passate edizioni, nato per valorizzare il territorio con nuovi insediamenti economici e progetti di investimento da parte di potenziali investitori nazionali ed esteri.

Guidesi presenta il nuovo AttrACT

A presentare il nuovo servizio a disposizione dei comuni lombardi è stato l'assessore allo sviluppo economico Guido Guidesi 

"Con questo strumento, gestito in collaborazione con le Camere di commercio, diamo la possibilità ai Comuni di presentare le opportunità insediative e i progetti di investimento; da quest’anno possono partecipare anche aggregazioni di Comuni, Comunità Montane, Province e Città Metropolitana"

Le novità

Rispetto alla passata edizione, tra le tipologie di offerta, sono stati inclusi i progetti di riqualificazione e sviluppo urbano e, tra le funzioni d’uso ammissibili, gli impianti sportivi.

"Sulla base dell’esperienza maturata, abbiamo anche ridotto il requisito di superficie minimo per le aree edificabili a 5.000 mq e scelto di non applicare il requisito minimo di superficie di 1.000 mq per gli edifici con destinazione d’uso direzionale".

Contemporaneamente alla messa a disposizione della misura è stato anche lanciato il sito INVEST IN LOMBARDY che rappresenterà la porta d’accesso in cui gli investitori potranno conoscere le opzioni offerte dai territori ed essere assistiti per tutte le fasi del progetto che intendono sviluppare. Le candidature possono essere presentate SUL SITO DELLA CAMERA DI COMMERCIO.

 Nuova visibilità per il territorio lombardo

Tutti gli enti locali lombardi tornano ad essere protagonisti grazie a questa opportunità di visibilità e promozione dei loro territori. Il programma AttrACT, infatti, ha già permesso alla Lombardia di crescere in numero di investitori e confermarsi la Regione più attrattiva d’Italia e tra le maggiori in Europa.

"Per questo abbiamo riproposto il progetto rinnovato, con la consapevolezza che insieme ai sindaci faremo diventare la Lombardia ancora più grande. Presenteremo nei prossimi mesi, mettendo a disposizione risorse regionali, altri strumenti che prevedono la partecipazione dei territori con la ricetta vincente del connubio pubblico-privato, valorizzando le peculiarità economiche territoriali, con l’obiettivo di migliorare la nostra competitività e creare occasioni di lavoro" ha concluso Guidesi.

Seguici sui nostri canali