Imprese e gestione dell'emergenza

Assolombarda e J.P. Morgan al fianco di 1.000 piccole imprese

Scarabelli: “Sostenere la ripresa dell’economia e garantire la continuità delle attività d'impresa del nostro territorio sono gli obiettivi che perseguiamo fin dall’inizio della pandemia”

Assolombarda e J.P. Morgan al fianco di 1.000 piccole imprese
Pubblicato:

Sostenere le piccole imprese del territorio affiancandole nella gestione dell’emergenza Coronavirus. Con questo obiettivo, Assolombarda e J.P. Morgan, attraverso il progetto Rise-Up, hanno supportato 1.000 piccole imprese che operano nei settori manifatturiero, ICT, servizi e turismo. Offrendo consulenza, strumenti e competenze per affrontare al meglio la situazione di emergenza, con un’attenzione specifica all’imprenditoria femminile e alle situazioni occupazionali di maggiore fragilità.

L'obiettivo del progetto Rise-Up

Come ha dichiarato Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda:

“Sostenere la ripresa dell’economia e garantire la continuità delle attività di impresa del nostro territorio sono gli obiettivi che perseguiamo fin dall’inizio della pandemia. In questa direzione, la collaborazione con J.P. Morgan si è dimostrata funzionale in considerazione degli ottimi risultati raggiunti. Abbiamo intensificato il nostro supporto alle piccole imprese, duramente provate dal rallentamento o dal blocco delle produzioni, a cui la situazione di emergenza prodotta dall’epidemia ha imposto enormi sforzi, offrendo loro strumenti e competenze per affrontare l’emergenza in una posizione di maggiore forza”.

Dopo di lui anche Francesco Cardinali, Senior Country Officer per J.P. Morgan in Italia, ha commentato:

“Le piccole imprese rappresentano una importante fonte di lavoro sul territorio e un fondamentale motore di crescita delle nostre comunità. Siamo orgogliosi di averle sostenute nella fase più difficile della pandemia e ci auguriamo che i risultati raggiunti da questo programma continuino a portare i loro frutti in termini di resilienza e sviluppo per le imprese partecipanti. Ringraziamo Assolombarda per la collaborazione e l’impegno nel corso del progetto”

Il progetto di Assolombarda e J.P. Morgan

In particolare, l’intesa ha previsto l’offerta di servizi di supporto alle aziende nell’adozione delle misure previste dai decreti del Governo e dei Protocolli di sicurezza, in grado di garantire la continuità delle attività produttive. Così come ha previsto l’assistenza nella corretta lettura e nell’applicazione delle norme e procedure a tutela dei lavoratori e in risposta a situazioni di crisi previste dal Decreto “Cura Italia”, affiancando nello specifico le imprese nella gestione degli strumenti della Cassa Integrazione e dei contratti di solidarietà e nella gestione di crisi aziendali.

Nell’ambito del progetto sono stati inoltre offerti servizi di consulenza alle imprese per la riorganizzazione degli spazi aziendali, per la definizione e l’implementazione dei piani di smart working, di revisione in chiave digitale dei processi aziendali, e di sicurezza delle infrastrutture IT per la gestione in remoto delle attività produttive.

Seguici sui nostri canali