Glocal news
solidarietà

Anche FCTO apre un Fondo Emergenza Ucraina

Fondazione Comunitaria Ticino Olona ha aderito all'iniziativa lanciata Cariplo alle Fondazioni comunitarie per aiutare i profughi arrivati sui territori

Anche FCTO apre un Fondo Emergenza Ucraina
Glocal news 14 Aprile 2022 ore 09:24

Una nuova iniziativa di Fondazione Comunitaria Ticino Olona a sostegno delle tante persone in fuga dalla guerra in Ucraina e in arrivo nel nostro territorio. Si tratta del Fondo Emergenza Ucraina. La Fondazione da sempre attenta ai bisogni emergenti del territorio e impegnata a contrastare ogni forma di fragilità, non poteva restare indifferente di fronte alla crisi umanitaria ucraina e alle problematiche che stanno emergendo nella Comunità per garantire tutto l’aiuto possibile alle persone che fuggono dall’orrore della guerra.

Il nuovo Fondo dedicato all'emergenza in Ucraina

L’operazione rientra in un quadro più ampio di intervento che vede le 16 Fondazioni di Comunità della Lombardia e delle province di Novara e VCO collaborare con Fondazione Cariplo per dare un aiuto concreto ai profughi, integrando quello che enti pubblici e privati stanno facendo per affrontare questa emergenza.

Il fondo, grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Ticino Olona (50.000 euro) e da Fondazione Cariplo (50.000 euro), ha una dotazione iniziale di 100.000 euro ed è aperto alla partecipazione di tutti coloro che ne condividano le finalità – aziende, istituzioni o privati cittadini. Fondazione Cariplo, inoltre, si è impegnata a raddoppiare le singole donazioni ricevute entro il 30 giugno 2022, fino a un importo massimo di 75.000 euro.

Qualsiasi donazione, grande o piccola che sia, non solo è estremamente importante ma è anche fiscalmente deducibile: tutte le donazioni liberali, infatti, godono dei benefici fiscali assicurati dalla natura di onlus della Fondazione.  Scopri di più: www.fondazioneticinoolona.it/diventadonatore

Come donare

E' possibile donare online con Paypal CLICCANDO QUI, oppure attraverso bonifico bancario sul c/c intestato a Fondazione Comunitaria Ticino Olona

BANCO BPM
Codice IBAN: IT64X0503420211000000008000
Causale: FONDO EMERGENZA UCRAINA

Grazie agli stanziamenti iniziali è stato pubblicato il bando Un aiuto per i rifugiati dell’importo di 100.000 euro per sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina promossi sul territorio di competenza della Fondazione da istituzioni e/o enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative di accoglienza. Il plafond verrà incrementato man mano che arriveranno ulteriori donazioni a favore del Fondo. Per partecipare è possibile scaricare il regolamento e la modulistica alla pagina Bandi.

Il monitoraggio delle esigenze via via emergenti consentirà di attivare e potenziare interventi mirati e di indirizzare in modo efficace la solidarietà della Comunità. La Fondazione garantirà il periodico rendiconto dell’utilizzo delle risorse.

Seguici sui nostri canali