dal 5 all'8 maggio

Novantamila Alpini a Rimini per l'Adunata Nazionale

Per la prima volta le Penne Nere sfileranno nel capoluogo costiero. Domenica la grande sfilata.

Novantamila Alpini a Rimini per l'Adunata Nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Bande e fanfare, tornei, esibizioni, mostre, e una sfilata lunga tutta un giorno. La celebre Adunata Nazionale degli Alpini, dopo due anni di stop a causa della pandemia, arriva per la prima volta a Rimini. Quattro giorni, dal 5 all’8 maggio 2022, ricchi di iniziative, che si concluderanno con l’evento clou: la grande sfilata che durerà tutta la giornata di domenica e che porterà in parata sul lungomare del capoluogo costiero circa 90mila alpini divisi per sezioni d'appartenenza.

Grande Adunata Nazionale degli Alpini a Rimini

La 93esima Adunata Nazionale degli Alpini si tiene a Rimini (Emilia Romagna) dal 5 all'8 maggio 2022: quattro giorni ricchi di eventi ed iniziative che si concluderà con la grande sfilata delle Penne Nere sul lungomare del capoluogo costiero con circa 90mila alpini, divisi per sezioni d'appartenenza e accompagnati da numerose bande e fanfare.

Un’edizione particolare e carica di significato perché proprio quest’anno il Corpo degli Alpini celebra il 150^ anniversario dalla nascita. E per l’occasione, venerdì 6 maggio alle  18, sfileranno a Rimini tutte le Bandiere di Guerra dei reggimenti alpini dell’Esercito che raggiungeranno il Teatro Galli dove saranno in mostra al pubblico.

Mezzo milione di persone

Il territorio e la città di Rimini ospiteranno oltre 500mila persone, tra i componenti delle brigate (sono circa novantamila), le loro famiglie e gli appassionati della specialità dell’Arma di Fanteria provenienti da tutta Italia. Un’occasione significativa anche per il turismo con un indotto diretto e indiretto stimato di 145 milioni di euro (elaborazione dell'Osservatorio Turistico Regionale).

Un immediato ritorno economico, ma anche un'importante opportunità di visibilità e promozione turistica per l’Emilia-Romagna e la sua Riviera, grazie alla diffusione su più canali dell'offerta di vacanza regionale nei numerosi strumenti informativi dell’Adunata (sito web ufficiale, house organ), oltre alla distribuzione diretta di materiali alle migliaia di partecipanti all’evento.

PER LEGGERE TUTTE LE PRINCIPALI INFO SULL'EVENTO: CLICCA QUI.

Il programma

Dopo l'apertura di giovedì 5, restano altri tre giorni di appuntamenti.

Venerdì 6 maggio 2022 è dedicato in particolare alle sfilate delle bandiere e gagliardetti. Dopo l’alzabandiera che dà il via ad ogni giornata (ore 9) ci sarà la deposizione delle corone in ricordo dei caduti in Piazza Ferrari a Rimini. A seguire le inaugurazioni della Cittadella storica (ore 10) e della Cittadella militare Ana (ore 11) oltre alla visita al Campo scuola (ore 12,30). Alle ore 18 sfileranno tutte le Bandiere di Guerra dei reggimenti alpini dell’Esercito che raggiungeranno il Teatro Galli dove saranno in mostra al pubblico. Sabato 7 maggio 2022 la manifestazione si sposta a San Marino con deposizione di corone, sfilate e l’inaugurazione di una mostra.

La giornata clou è però domenica 8 maggio 2022 con l’inizio della sfilata, dopo l’ammassamento, alle ore 9. Le brigate di tutta Italia e provenienti dall’estero sfileranno nel lungomare di Rimini e si concluderanno con il passaggio della stecca, lo spegnimento del tripode e l’ammainabandiera.

Seguici sui nostri canali