Allerta meteo in Veneto: attesi per oggi e domani temporali anche forti
Il caldo afoso di questi giorni lascia il posto ai rovesci, che potrebbero essere anche di forte intensità.
Nuvolosità in aumento già dalla mattina sulle zone montane, dove il tempo sarà generalmente instabile; in pianura qualche annuvolamento alternato a schiarite, specie nelle ore centrali, poi nel pomeriggio/sera tendenza ad annuvolamenti più diffusi.
Allerta meteo in Veneto: attesi per oggi e domani temporali sparsi anche forti
Precipitazioni. Probabilità in aumento; sono attesi rovesci o temporali da sparsi a temporaneamente piuttosto diffusi sulle zone montane; dal pomeriggio i fenomeni inizieranno a portarsi almeno alle parti settentrionali della pianura.
Temperature
Minime generalmente stabili e massime in lieve calo in pianura; valori in calo anche sensibile sulle zone montane, con minime raggiunte in serata.
Venti
In pianura deboli variabili con prevalenza di brezze sulle zone costiere e a ridosso dei rilievi; verso sera ingresso di venti nordorientali moderati, con locali rinforzi. In quota moderati/tesi da sudovest, dal pomeriggio moderati da ovest/nordovest.
Mare
Poco mosso, fino a mosso dalla sera.
Martedì 17 agosto 2021
Tempo più stabile e soleggiato, con qualche locale annuvolamento e nubi alte in transito specie nel pomeriggio. Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo qualche residuo fenomeno nelle primissime ore, e qualche isolato piovasco sui rilievi nel pomeriggio.
Temperature
In calo anche sensibile su tutta la regione; clima più fresco e ventilato.
Venti
In pianura moderati da nordest, con rinforzi di bora sulla costa e zone orientali. In montagna moderati da nordovest, fino a tesi verso sera; possibile presenza di foehn sulle zone pedemontane occidentali nella notte e prime ore. Mare generalmente mosso, a tratti molto mosso.
Mercoledì 18 agosto 2021
Tempo generalmente soleggiato in pianura, con cielo sereno o poco nuvoloso; abbastanza soleggiato con occasionale nuvolosità sui rilievi. Modesta probabilità di locali piovaschi o rovesci in montagna. Temperature senza sensibili variazioni in pianura; minime in aumento e massime in ulteriore lieve calo sulle zone montane; clima asciutto e ventilato con temperature un po' sotto le medie nei valori massimi.
Giovedì 19 agosto 2021
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con qualche cumulo; sulle Dolomiti un po' più di nuvolosità alternata a schiarite. Temperature massime in lieve ripresa, minime in locale aumento sui rilievi e stabili in pianura.
Foto di copertina di Nicola Pirondini pubblicata sul web.