Allerta gialla in Veneto, precipitazioni consistenti e possibili disagi al sistema fognario
Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore.
Almeno fino a sabato una depressione in avvicinamento da nord-ovest porterà varie piogge tutti i giorni.
Allerta gialla in Veneto, precipitazioni consistenti nelle zone centro-occidentali della regione
Tra il pomeriggio di oggi martedì 11 e il mattino di mercoledì 12 maggio tempo a tratti perturbato con precipitazioni diffuse e quantitativi anche consistenti o localmente abbondanti sui settori centro-occidentali della regione; saranno inoltre possibili forti rovesci anche temporaleschi specie tra Prealpi e pianura. Limite delle nevicate in abbassamento fino a circa 2000 m. Rinforzi di vento dai quadranti meridionali in quota e da quelli orientali in pianura.
Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone dell'Alto Piave, nel Piave Pedemontano, nell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, nell'Adige-Garda e Monti Lessini.
Le previsioni segnalano, inoltre, il limite delle nevicate in abbassamento fino a circa 2000 metri e rinforzi di vento in quota dai quadranti meridionali e in pianura da quelli orientali.
Le previsioni di mercoledì 12 maggio 2021
In prevalenza cielo nuvoloso; dal pomeriggio su Veronese, Rodigino e zone limitrofe alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni. Andando dalla pianura meridionale alle zone pedemontane e montane fino al primo mattino probabilità da medio-bassa (25-50%) ad alta (75-100%) per piogge da locali ad estese, poi probabilità da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%) per piogge da locali a sparse; in prevalenza si tratterà di piovaschi/rovesci, qualche temporale più probabile nella prima metà di giornata.
Temperature. Sulla pianura fino al pomeriggio avranno andamento irregolare mentre di sera saranno più basse, sui monti in calo; differenze anche sensibili rispetto a martedì, minime nelle ultime ore, valori sotto la media anche di molto nelle ore diurne. Venti. Con direzione variabile; in prevalenza deboli/moderati, in alta montagna fino al mattino moderati/tesi. Mare. Poco mosso.
Giovedì 13 maggio 2021
Precipitazioni. Generalmente probabilità medio-alta (50-75%) per piogge estese con distribuzione irregolare nel corso della giornata; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, con temporali più probabili dal pomeriggio.
Sulle Dolomiti fino al mattino probabilità bassa (5-25%). Temperature. In calo di notte e con andamento irregolare di giorno, differenze leggere/moderate rispetto a mercoledì.
Venti. Deboli/moderati, in alta montagna in prevalenza da nord mentre altrove con direzione variabile. Mare. Poco mosso.