Al via la seconda edizione di Lombardia 2030
Bolognini: "Diamo voce ai giovani e alla loro visione della Lombardia del futuro"
Al via 'Lombardia 2030. Il futuro ha la tua voce', la seconda edizione del concorso creato dalla Regione Lombardia per coinvolgere e dare voce alle nuove generazioni.
La seconda Edizione
"Abbiamo deciso di riproporre questo formato considerata la numerosa partecipazione e gli ottimi risultati della prima edizione"
Ha spiegato l'assessore regionale allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini
"Per noi è molto importante coinvolgere i giovani e conoscere la loro opinione. 'Lombardia 2030' rientra tra le iniziative che Regione sta portando avanti per coinvolgere ragazze e ragazzi lombardi. La loro creatività e le loro idee, sono infatti il percorso verso la Lombardia del futuro".
Il concorso
Al concorso possono partecipare giovani tra i 18 e i 34 anni, inviando, entro il 31 agosto, un video originale, della durata massima di 2 minuti, che descriva idee, espressioni e prospettive future sul tema 'Lombardia 2030. Il futuro ha la tua voce'.
Le tematiche dei video dovranno riguardare, a scelta dell'autore, l'inclusione sociale, le pari opportunità, lo sviluppo occupazionale, la formazione, l'innovazione e la sostenibilità.
Gli argomenti fanno infatti riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu. Il totale dei premi previsti dal concorso ammonterà a 45.000 euro.
Tutti i dettagli possono essere consultati SUL PORTALE DI REGIONE LOMBARDIA
Lombardia 2030
La prima edizione in assoluto del concorso ha visto la produzione di 50 video. Un numero importante, considerando il periodo e le difficoltà dovute al Covid.
"Quest'anno invito nuovamente i giovani lombardi a partecipare a 'Lombardia 2030' e a sottoporci un numero sempre maggiore di contenuti. Io credo molto nella partecipazione attiva dei giovani e nella loro voglia di fare e di mettersi in gioco. Tutti i loro spunti, le loro riflessioni e le loro proposte saranno infatti utili 'consigli' nel percorso che porterà al varo della prima legge regionale per i giovani lombardi".