solidarietà

A Lodi è nata la raccolta fondi "Un aiuto per l'Ucraina"

Anche Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ha scelto di aderire al progetto di solidarietà avviato da Fondazione Cariplo per aprire sui territori dei fondi di solidarietà legati alla gestione delle conseguenze causate dall’emergenza in Ucraina

A Lodi è nata la raccolta fondi "Un aiuto per l'Ucraina"
Pubblicato:

Nel Lodigiano è nata l’iniziativa “Un aiuto per l’Ucraina”. Una raccolta fondi che punta ad aiutare le persone in fuga dalla guerra, che verranno accolte nel Lodigiano. La Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi a fianco di Caritas Lodigiana e del quotidiano locale “il Cittadino” fa appello a tutta la Comunità per supportare le iniziative che, giorno dopo giorno, si stanno strutturando nel territorio.

L'impegno di Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi

In questo senso è continua la collaborazione con l’Ufficio di Piano di Lodi, che è anche direttamente coinvolto nel Comitato di gestione del Fondo, grazie ad una cabina di regia che coordina gli interventi a livello locale. Come ha spiegato il presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Mauro Parazzi:

"Le donazioni sono finalizzate a sostenere progetti di accoglienza realizzati da organizzazioni non profit con competenze nelle attività di coordinamento e gestione in questo ambito, in collaborazione con le istituzioni. L’obiettivo è costruire alleanze locali per far fronte al problema in modo corale, ottimizzando competenze e risorse. Nella logica del lavoro in rete, che caratterizza la nostra Fondazione Comunitaria da tanti anni”.

Il fondo "Un aiuto per l'Ucraina"

Fondazione Cariplo ha deciso di assegnare alla Fondazione Comunitaria di Lodi un contributo iniziale di 50mila euro, da destinare alle prime attività necessarie ad affrontare l’emergenza. Successivamente, Cariplo si è impegnata a raddoppiare ogni donazione raccolta a livello locale fino ad un massimo di 75mila euro.

"Ad oggi sono stati raccolti complessivamente oltre 109mila euro, da un totale di 91 donatori tra privati cittadini, aziende e realtà dell’associazionismo locale” ha fatto sapere il Presidente

Come fare a donare

Esistono diverse modalità per partecipare alla raccolta fondi con la propria donazione,

"Le abbiamo studiate in modo da rendere più semplice la prassi e permettere a tutti coloro che vogliono sostenere l’iniziativa di farlo senza perdere tempo o incontrare difficoltà" ha spiegato Parazzi.

Anzitutto è possibile fare una donazione su conto corrente postale n. 39797667, indicando nella causale “Emergenza Ucraina”. Chi preferisse fare riferimento alla banca può anche effettuare un bonifico intestato alla Fondazione Comunitaria di Lodi, specificando nella causale “Emergenza Ucraina” su uno dei seguenti conti correnti: Banca Centropadana Credito Cooperativo (IBAN: IT70U0832420301000000018127) oppure Banco Bpm (IBAN: IT24C0503420302000000003822). I più tecnologici, infine, possono usare Paypal.

Come sempre accade nei progetti promossi dalla Fondazione Comunitaria, le donazioni danno diritto ai benefici fiscali previsti dalla legge.

Seguici sui nostri canali