caro carburanti

A Livigno benzina a 1,52 euro al litro: tutti in coda per fare il pieno

Nel "Piccolo Tibet" tanti automobilisti in attesa di fare rifornimento con le taniche in mano.

A Livigno benzina a  1,52 euro al litro: tutti in coda per fare il pieno
Pubblicato:
Aggiornato:

La tanto temuta soglia dei 2,5 euro al litro per ogni litro di gasolio si avvicina. Ma in Italia c'è un "paradiso" dove fare il pieno costa decisamente meno. E così a Livigno, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera, si formano lunghe code  di automobilisti in attesa di fare rifornimento a prezzo ridotto.

A Livigno benzina a 1,52 euro al litro: tutti in coda per il pieno

A fronte di rincari da record e con il gasolio che ormai ha superato il costo della benzina, arrivando a livelli mai toccati, ecco allora tanti automobilisti che appena hanno una giornata libera decidono di recarsi a Livigno dove è possibile trovare il carburante ad un prezzo che, fino ad oggi, si attesta poco sopra 1,5 euro per litro (in alcuni distributori è anche sotto). Un scelta furba per fare rifornimento ma che, come racconta Prima La Valtellina, sta causando nel "Piccolo Tibet" diverse code ai distributori. 

In attesa dello "sconto"

Intanto, il Governo è al lavoro per disporre un decreto che preveda un  piccolo "sconto" sui prezzi del carburante: si parla di circa 15 centesimi al litro. Anche se gli italiani probabilmente gradirebbero piuttosto l'abolizione delle tanto contestate accise, che insieme all'Iva costituiscono oltre il 50% del costo della benzina.

Come trovare il distributore più economico dove rifornirsi

Senza andare sino a Livigno e passare ore in coda, è possibile risparmiare qualche euro (non troppi, per la verità, ma di questi tempi è già qualcosa) confrontando i prezzi dei singoli distributori. Ma come fare? Per farlo c'è l'Osservaprezzi carburanti, strumento messo a disposizione dal   Ministero dello Sviluppo Economico con cui è possibile consultare i prezzi di vendita nelle pompe di benzina sparse su tutto il territorio nazionale.

VAI QUI ALL'OSSERVAPREZZI

Come funziona

Il funzionamento del sito è semplicissimo. Basta cercare nei menù a "tendina" la propria regione e poi indicare provincia e Comune per poi vedere comparire sulla mappa tutti i distributori di benzina del territorio. Cliccandoci sopra possiamo trovare i prezzi aggiornati all'ultima rilevazione. E dunque calcolare dove ci conviene andare a fare rifornimento. Il sito è molto rapido e intuitivo, e "investendo" qualche minuto di tempo si può risparmiare qualche euro, che di questi tempi non fa certo male...

Seguici sui nostri canali