Zelensky vuole incontrare Putin la prossima settimana: "Fare tutto il possibile per la pace"
"È necessario un incontro a livello di leader per garantire realmente una pace duratura"

Volodymyr Zelensky vuole incontrare Vladimir Putin, e vuole farlo presto. Il presidente ucraino ha proposto al leader del Cremlino un incontro la prossima settimana.
Zelensky vuole incontrare Putin la prossima settimana
Nel suo discorso serale al Paese, il presidente ucraino ha rilanciato la proposta di un incontro tra i due leader:
"Lo slancio dei negoziati deve essere rafforzato. Bisogna fare tutto il possibile per ottenere il cessate il fuoco. E la parte russa deve smettere di nascondersi dalle decisioni".
"Scambio di prigionieri. Ritorno dei bambini. Fine delle uccisioni. È necessario un incontro a livello di leader per garantire realmente la pace, una pace duratura. L'Ucraina è pronta per un incontro di questo tipo», ha concluso.
Secondo quanto ha riferito Zelensky, anche il segretario del Consiglio di Sicurezza Umerov ha riferito di aver proposto il prossimo incontro con la parte russa per la prossima settimana.
I precedenti flop
A giugno le parti (con delegazioni russa e ucraina, ma senza i leader) si erano già incontrate a Istanbul, ma durante i colloqui non si sono fatti passi avanti. Ora Kiev ci riprova.

Droni e missili sull'Ucraina
Intanto, la guerra continua.
"La notte scorsa i nostri soldati di diverse unità hanno respinto un altro attacco russo. Più di 300 droni d'attacco e oltre 30 missili di vario tipo sono stati usati contro le nostre città. Ora gli obiettivi vengono distrutti: ci sono ancora droni in volo", ha detto Zelensky parlando di attacchi in dieci regioni.