L'alleato di confine

Zelensky alla Bielorussia: "Non fatevi trascinare in guerra" (Putin è pronto ad armarla con missili, anche atomici)

Il capo del Cremlino ha affermato che fornirà Minsk di missili a corto raggio Iskander-M, tra i più moderni nell'arsenale di Mosca.

Zelensky alla Bielorussia: "Non fatevi trascinare in guerra" (Putin è pronto ad armarla con missili, anche atomici)
Pubblicato:

La Bielorussia si prepara a fare la sua parte nelle sorti del conflitto bellico tra Russia e Ucraina. I legami con Mosca sono risaputi e di recente sono stati suggellati da un incontro a San Pietroburgo tra Vladimir Putin e il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Le mosse del capo del Cremlino sono chiare: approfittare dell'alleanza con Minsk per fornirla di missili e armamenti, al fine di avere un'altra posizione strategica contro l'Ucraina, ma più in generale contro l'Occidente che, come denunciato da Putin, avrebbe nel suo arsenale da guerra, tra Europa e Usa, almeno 200 armi nucleari tattiche con 257 aerei pronti al loro potenziale uso.

In riferimento alla Bielorussia e alla sua volontà di mettersi in prima linea con il nemico russo, anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha colto l'occasione del suo ultimo video-messaggio alla nazione per fare appello al popolo bielorusso:

"Voglio rivolgermi ai cittadini della Bielorussia. Il Cremlino ha già deciso tutto per voi. Le vostre vite non sono niente per loro. Non fatevi trascinare in guerra".

Putin è pronto ad armare la Bielorussia

IL VIDEO:


Prosegue con il pugno duro la strategia militare di Putin nella guerra contro l'Ucraina, ma più in generale nel suo risentimento verso l'Occidente. Il capo del Cremlino, sabato 25 giugno 2022, ha infatti incontrato a San Pietroburgo il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko in un faccia a faccia per discutere sul "continuo sviluppo delle relazioni bilaterali, la partnership strategica, la loro alleanza e la promozione dei processi di integrazione" tra Russia e Bielorussia. I legami tra Mosca e Minsk sono risaputi, così come la grande influenza che lo Stato di Putin ha sulla nazione bielorussa.

A seguito dell'incontro tra i due presidenti, è emersa la posizione del capo del governo russo di armare a dismisura i suoi alleati bielorussi sia dotandoli di missili Iskander-M, tra i più moderni nell'arsenale di Mosca e capaci anche di trasportare testate atomiche, sia di ammodernare presso gli impianti in Russia gli aerei da combattimento Sukhoi SU-25 in dotazione alle forze armate di Minsk.

"Nei prossimi mesi invieremo alla Bielorussia i sistemi missilistici tattici Iskander-M, che possono impiegare sia missili balistici sia da crociera, un versione sia convenzionale sia nucleare".

La decisione di Putin deriva da un fatto un rapporto effettuato sull'analisi dell'arsenale da guerra dei suoi nemici, l'Ucraina su tutti, ma anche e soprattutto Stati Uniti ed Europa:

"In Europa gli americani immagazzinano 200 armi nucleari tattiche, dislocate in 6 Paesi membri della Nato, con 257 aerei pronti al loro utilizzo".

Dal canto suo, anche Lukashenko si è espresso a riguardo:

"Gli Usa e i Paesi europei della Nato stanno compiendo voli di esercitazione con aerei che si preparano a trasportare testate nucleari. Se si esercitano, significa che stanno pensando a qualcosa".

Zelensky al popolo bielorusso: "Non fatevi trascinare in guerra"

La prospettiva di un coinvolgimento della Bielorussia nel conflitto bellico ha destato particolare preoccupazione nel presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Quest'ultimo, nel suo tradizionale video-discorso alla nazione, ha colto l'occasione per lanciare un appello direttamente al popolo bielorusso:

"Voglio rivolgermi - ha affermato Zelensky - ai cittadini della Bielorussia. Alla gente, sia ai civili che in uniforme. Siete coinvolti nella guerra. E ancora più attivamente di quanto non foste a febbraio e in primavera. Il Cremlino ha già deciso tutto per voi. Le vostre vite non sono niente per loro. Ma voi non siete schiavi e non siete carne da cannone. Non dovete morire. E non potete permettere a nessuno di decidere per voi".

Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale

SPECIALE CRISI RUSSIA-UCRAINA: clicca sull'immagine e vai agli articoli
Seguici sui nostri canali