Von der Leyen consegna a Zalensky il questionario per l'adesione alla Ue
Il presidente dell'Ucraina ha raccolto l'invito e promesso in conferenza stampa che il questionario sarà compilato in una settimana.
Guerra in Ucraina, l'Europa e il mondo col fiato sospeso per la pace, intanto Ursula Von der Leyen consegna a Zalensky il questionario per l'adesione alla Ue.
Von der Leyen consegna a Zalensky il questionario per l'adesione alla Ue
Dopo la strage alla stazione di Kramatorsk e in occasione della visita della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen a Kiev, l’Ue ha consegnato al presidente Zelensky un questionario che porterà l’Ucraina a fare un ulteriore passo avanti nell’ottenere lo status di candidato all’Unione europea appunto durante una conferenza stampa organizzata nella capitale.
Parlando con il presidente ucraino (che ieri ha avuto una giornata diplomatica fittissima, intervenendo anche a una seduta del Parlamento finlandese), il capo della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato che l’Ue sosterrà l’Ucraina affinché il suo completamento richieda “settimane, non anni, poiché il processo è stato alquanto accelerato a causa della guerra".
Il sostegno dell'Europa, l'ingresso nell'Ue
Un gesto evidentemente non solo simbolico perché Von der Leyen ha aggiunto:
"Oggi comincia il vostro cammino” verso l’Ue"
Di fronte agli avvenimenti segnati dall'invasione della Russia e dalle tragiche cadenze quotidiane della guerra, la presidente della Commissione europea ha sottolineato l'importanza di accelerare tutti i passaggi burocratici.
Un tassello ulteriore per ridare al più presto serenità e speranza al popolo ucraino anche nell'ottica di un possibile, e non troppo in là nel tempo, ritorno in patria.
E difatti la presidente della Commissione ha aggiunto:
"Siamo pronti a lavorare con voi 24 ore su 24, sette giorni su sette per compilare questo questionario. E se lavoreremo assieme non sarà come al solito questione di anni ma una questione di settimane"
La "promessa" di Zelensky e la "profezia" sulla Russia
Una svolta storica e istituzionale che forse con aria un po' scanzonata visto il momento drammatico per il suo Paese, ma in fondo fedele al personaggio, Zelensky ha subito raccolto:
"Compileremo il questionario in una settimana"
Ma non solo. Dalla presidente della Commissione Ue, a portare ulteriore sostegno a Zelensky è arrivata anche una sorta di profezia rivolta a Mosca:
"La Russia cadrà nel decadimento economico, finanziario e tecnologico, mentre l’Ucraina sta marciando verso il futuro europeo, questo è quello che vedo"
La visita di Ursula von Der Leyen non si è concretizzata però solo a parole e nella consegna più o meno simbolica del questionario di adesione Ue.
Gli altri "aiuti" dall'Europa
Josep Borrell, capo della politica estera UE ha spiegato che oltre 7 milioni di euro sono stati stanziati per sostenere l’Ucraina nella raccolta e nella presentazione di prove di crimini di guerra alla Corte penale internazionale.
Borrell ha anche aggiunto che i delegati UE torneranno presto a Kiev confidando che anche le altre ambasciate faranno progressivamente la stessa cosa.