Vino in... vasetto: umorismo inglese? No, un trucco per conservare meglio le bottiglie già aperte
La sommelier statunitense con milioni di views su TikTok: "In questo modo il vino si conserverà di più perché nel barattolo c'è meno ossigeno"
Quando si apre una bottiglia di vino c'è sempre la tentazione di finirla perché non c'è assoluta garanzia che continui ad avere un buon sapore anche dopo qualche giorno. Di solito, però, se non la si beve tutta subito, il rimedio più immediato è quello di chiuderla con un tappo nella speranza che duri dai tre ai cinque giorni. E se vi dicessimo che esiste un trucco per conservarlo molto più a lungo? Una sommelier americana, infatti, consiglia vivamente di metterlo in un... vasetto.
Vino in vasetto per conservarlo meglio una volta aperta la bottiglia
Visualizza questo post su Instagram
A leggere una notizia simile, sicuramente, agli intenditori e appassionati di vino verrà un brivido lungo la schiena. Eppure il filmato nel quale si parla del vino in vasetto, su TikTok, ha raggiunto addirittura 2,3 milioni di visualizzazioni, con tantissimi commenti di persone che hanno provato il "trucco" trovandone ottimi benefici. A pubblicarlo sui social è stata Warner Boin, Wine Educator britannica.
@confidenceuncorked If you never have leftover wine, this life hack isn’t for you :) Don’t knock it till ya try it! #winehack #lifehack #winetip #winetasting #sommelier #somm #masonjar #storage #wine101 #cork #lifechanging #gamechanger ♬ Blue Blood - Heinz Kiessling
"So che sembra assurdo, ma se ti capita mai di avere del vino avanzato, non rimettere il tappo nella bottiglia - afferma - Ho un trucco decisamente migliore che ti cambierà la vita".
Rimettere il tappo sulla bottiglia di vino, come dichiarato da Warner Boin, non rappresenta una soluzione adatta per mantenere il vino fresco. Nonostante il tappo, infatti, l'ossigeno entrerà comunque nella bottiglia, cambiando così il sapore del vino.
"Se dovessi rimettere il tappo su una bottiglia di vino che è mezza vuota, vedrai che metà di questa contiene ancora ossigeno e che i tappi sono porosi. Questo consentirà comunque all'ossigeno di entrare nel tuo vino".
Una volta aperta la bottiglia, quindi, l'obiettivo è quello di ridurre la quantità di ossigeno in rapporto al vino. Per questo motivo la Wine Educator americana consiglia di utilizzare un barattolo di vetro o qualsiasi altro tipo di contenitore ermetico di dimensioni simili alla quantità di vino che hai lasciato, assicurandosi che sia sigillato correttamente.
"C'è molto meno ossigeno qui che nel resto della bottiglia. Mettere il vino in un vasetto lo renderà ancora fresco anche un paio di giorni dopo che l'hai aperto, rispetto a un giorno dopo aver aperto una bottiglia di vino e rimesso il tappo".
Con questo metodo, addirittura, Warner Boin afferma che il vino può durare anche "una settimana o di più" mantenendo integro il suo sapore.
Sebbene molti fossero scioccati dall'idea di conservare il vino avanzato in barattoli, altri utenti sono rimasti entusiasti di scoprire un trucco per farlo durare più a lungo.
Una persona ha detto: "Il trucco di cui tutti avevamo bisogno". Un'altra ha aggiunto: "Raramente mi avanza del vino, ma questa è una buona soluzione!"