L'incredibile video del ponte che collassa durante i lavori
Succede in India, nel distretto del Bihar: un crollo si era già verificato lo scorso anno
Avrebbe dovuto collegare i distretti di Khagaria e Bhagalpurm, nello stato del Bihar, in India. Ma chissà se e quando lo farà. Le immagini del crollo del ponte Aguanhighat Sultanganj in India sono impressionanti e hanno fatto il giro del mondo in poche ore.
L'incredibile video del ponte che collassa in India
Un ponte sul Gange, con una strada a quattro corsie, destinato a collegare due distretti nella zona Nord Est dell'India. Un'opera imponente, che molti stavano osservando anche domenica 4 giugno, quando la struttura si è letteralmente sbriciolata sotto i loro occhi.
I lavori per la realizzazione del ponte sono iniziati nel 2015 e avrebbero dovuto concludersi tre anni fa. Un primo crollo nell'aprile 2022 aveva già fatto ritardare i cantieri, che ora probabilmente potrebbero non riprendere mai più.
Un disperso
Sì, perché il ponte è letteralmente collassato su se stesso, finendo completamente in acqua e rendendo praticamente vano tutto quanto fatto sinora. In quel momento, come riferiscono i media indiani, c'erano numerosi operai al lavoro nei cantieri. Al momento risulta un operaio disperso, ma il bilancio potrebbe essere molto più tragico.
Il Governo ha avviato un'indagine per appurare eventuali responsabilità sull'accaduto.
Il ponte che crolla dopo il taglio del nastro
Una vicenda che ricorda quanto accaduto un anno fa in Congo, dove un ponte è crollato pochi istanti dopo il taglio del nastro, portando con sé anche le autorità che c'erano sopra. Fortunatamente pare che nessuno si sia fatto male, ma l'inaugurazione era stata senza dubbio imbarazzante.
Si trattava di una struttura decisamente più piccola, ma la figuraccia era stata epocale. Appena era stato tagliato il nastro, infatti, il ponticello aveva ceduto, portando con sé tutti i funzionari che c'erano sopra.
La struttura era stata costruita perché quella precedente durante la stagione delle piogge veniva sommerso continuamente dall'acqua. Ma qualcosa è andato decisamente storto. Che a tenere su tutto fosse quel piccolo nastrino rosso?
A giugno 2022 una situazione simile si era verificata in Messico a giugno 2022. Anche in questo caso il ponte è crollato dopo pochi secondi, ma almeno il taglio del nastro era stato fatto.
Durante la riapertura dell'area turistica nel parco Barranca de Amanalco il ponte sospeso Paseo Ribereño era crollato proprio mentre lo attraversavano il sindaco di Cuernavaca Julio Urióstegui, sua moglie Luz María Zagal, amministratori, assessori e una dozzina di cittadini della capitale Morelos.
Venticinque i feriti, nessuno grave.