Un lavoro davvero... da sogno: essere pagati per leggere un libro prima di addormentarsi
Il fortunato prescelto guadagnerà fino a mille euro
Guadagnare fino a mille euro semplicemente leggendo per 30 minuti prima di andare a letto, ogni notte. Un sogno, appunto, per restare in tema. No: è tutto vero, ma il fortunato candidato destinato a questa piacevolissima ricerca scientifica sarà solamente uno.
Essere pagati per leggere prima di dormire
Nel tentativo di scoprire in che modo la lettura può influire sul sonno, gli esperti sono disposti a distribuire la somma a un topo da biblioteca. Tutto ciò che il prescelto dovrà fare è passare un mese a leggere prima di andare a letto, e poi passare un altro mese ad addormentarsi senza l'aiuto di un libro.
Verrà fornito un dispositivo gratuito per il monitoraggio del sonno per monitorare le differenze e determinare se la lettura prima di andare a letto ha un impatto positivo o negativo sulla qualità del sonno.
Oltre ai dati raccolti dal tracker del sonno, al candidato verrà chiesto di compilare un modulo alla fine dell'esperimento descrivendo in dettaglio i propri pensieri su come la lettura abbia influenzato il sonno. Insomma, non c'è da spaccarsi la schiena.
Stop agli schermi: scegli un libro
L'esperta del sonno, la dottoressa Daisy Sharer, ha dichiarato:
"È opinione diffusa che spegnere gli schermi e prendere in mano un libro mentre ci rilassiamo prima di andare a letto abbia un impatto significativo sulla nostra capacità di dormire. Questo esperimento vuole andare leggermente oltre per valutare esattamente per quanto tempo qualcuno dovrebbe leggere prima di andare a letto, cosa dovrebbe leggere e confrontare direttamente cosa succede se scegliamo di fare il contrario e non leggere affatto prima di andare a letto. I dati risultanti dovrebbero darci una buona indicazione di quali misure, quando si tratta di leggere, le persone dovrebbero adottare se faticano a dormire bene la notte".
Il modulo di domanda di lavoro è attualmente aperto e il termine per le domande si chiuderà alla mezzanotte del 10 marzo 2023. Il ruolo sarà a distanza e svolto a domicilio. I candidati possono scegliere qualsiasi libro di qualsiasi genere e verrà richiesto di inviare immagini dei libri che stanno leggendo per includerle nei risultati.
Helena Young, Marketing Executive presso Get Laid Beds, ha commentato:
"Ci è piaciuto molto vedere i risultati del nostro precedente sondaggio, ma siamo ancora più entusiasti di mettere alla prova i risultati del sondaggio. Vogliamo vedere se leggere prima di andare a letto è davvero ci fa dormire meglio la notte, e se leggere significa che ci addormentiamo più velocemente."