Ucraina, Zelensky pronto a dimettersi
In cambio della pace o dell'ingresso dell'Ucraina nella Nato. In settimana calendarizzato un nuovo incontro tra Usa e Russia

Volodymyr Zelensky è pronto a dimettersi da presidente dell'Ucraina se il suo gesto portasse alla pace o all'ingresso del Paese nella Nato. Una dichiarazione shock, arrivata nel corso di una conferenza stampa a Kiev domenica 23 febbraio 2025.
Zelensky: "Pronto a dimettermi"
Alla vigilia del terzo anniversario dell'inizio della guerra - che cade lunedì 24 febbraio 2025 - il presidente ucraino ha rilasciato una dichiarazione importante, che potrebbe cambiare le carte in tavola.
"Se serve che io lascio il mio posto per avere la pace sono pronto a farlo, e posso farlo anche in cambio dell'adesione dell'Ucraina alla Nato".
Le elezioni in Ucraina e l'appello a Trump
Il mandato di Zelensky, d'altronde, è scaduto e il presidente è rimasto sinora in carica perché la situazione dell'Ucraina non permette lo svolgimento di elezioni. Ma di voto a Kiev si parla da tempo, e recentemente Donald Trump ha chiesto l'indizione delle elezioni subito dopo il cessate il fuoco, che conta di riuscire a siglare entro poco tempo.
Proprio al presidente degli Stati Uniti si è rivolto Zelensky poco più tardi, chiedendo di fornire le garanzie di sicurezza richieste dall'Ucraina:
"Voglio che Trump capisca molto bene la nostra posizione, le garanzie di sicurezza da parte di Trump sono necessarie".
Nuovo incontro Usa-Russia
Intanto Usa e Russia proseguono nell'organizzazione di un nuovo colloquio, che - secondo quanto ha riportato un alto funzionario di Mosca all'agenzia Tass - dovrebbe tenersi già verso la fine della prossima settimana.
Si potevano risparmiare tante anime uccise c'è voluto tramp
Non poteva farlo prima ? Quanti morti inutili. Ci voleva il tanto criticato Trump per arrivare alla pace ? Si , la risposta