Ucraina: colpita persino la gente stremata in coda per un pezzo di pane
L'invasione russa in Ucraina è caratterizzata da scambi di accuse e dalla guerra dei numeri. Ma passano i giorni e la popolazione sta pagando un prezzo altissimo.
La resistenza dei civili, sta diventando giorno dopo giorno la strage dei civili. Dal teatro di Mariupol alla gente in fila per il pane a Kharkiv, l'invasione della Russia in Ucraina si sta trasformando sempre di più in un bagno di sangue di innocenti. Anche e soprattutto bambini.
Le immagini di una folle tragedia
Immagini forti che stanno facendo il giro del mondo (basti pensare alla bambina nel letto di ospedale con un braccio amputato) e stanno toccando le coscienze in attesa di una soluzione il più immediata possibile al conflitto.
Del resto, proprio nel corso dell'intervento al Congresso Usa del presidente ucraino Zelensky, è stato proiettato un video documento sulla guerra e sulla tragedia che in queste tre settimane sta colpendo il popolo ucraino.
Immagini agghiaccianti con una rassegna di volti di bambini in lacrime, feriti, di corpi gettati nelle fosse come è stato necessario fare nei giorni scorsi.
Una situazione che, con una frase e un paragone che altrettanto ha fatto il giro del mondo, ha portato il presidente Zelensky a rievocare la tragedia simbolo che ha colpito gli Stati Uniti: l'abbattimento delle Torri Gemelle a New York.
"È un 11 Settembre che si ripete ogni giorno da tre settimane, la richiesta che facciamo al mondo, agli Stati Uniti, all'Ue è di una no fly zone sui cieli dell'Ucraina"
L'11 settembre negli Usa, Mariupol e Kharkiv in Ucraina
Se nell'immaginario collettivo degli americani c'è l'attacco aereo dell'11 settembre, come detto le "fotografie" simbolo della tragedia ucraina sono quelle di Mariupol e Kharkiv.
Nel pomeriggio di ieri la notizia della strage al teatro di Mariupol è stato un colpo al cuore per il mondo intero.
Another horrendous war crime in Mariupol. Massive Russian attack on the Drama Theater where hundreds of innocent civilians were hiding. The building is now fully ruined. Russians could not have not known this was a civilian shelter. Save Mariupol! Stop Russian war criminals! pic.twitter.com/bIQLxe7mli
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) March 16, 2022
Una tragedia ancor più grande dal momento che sia il Governo ucraino che le varie Intelligence degli Stati europei e degli Usa hanno segnalato dai satelliti fosse ben visibili la scritta "bambini" per scongiurare qualsiasi attacco a quell'edificio.
Una descrizione questa però smentita dal Governo russo e dunque rispedita al mittente.
Ma non solo. Secondo le ultime notizie. Qui i russi avrebbero anche preso il controllo anche di un ospedale dove tengono in ostaggio circa 400 persone tra pazienti e personale medico.
Secondo le fonti del Governo ucraino dalla struttura sanitaria i russi hanno iniziato a sparare mettendo a rischio il corridoio per far evacuare i civili
La strage sulla gente in fila per il pane
Non va meglio a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, che è stata attaccata nuovamente nella notte.
Il primissimo bilancio è di due persone morte e due palazzi residenziali distrutti. Secondo le autorità locali, sono 500 i civili uccisi in città dall'inizio della guerra.
Ma la notizia più inquietante che arriva da questa città, secondo i media ucraini, è che le truppe russe hanno sparato su un gruppo di persone in fila per il pane uccidendo almeno 10 civili.