Riunione d'urgenza

Ucraina, confermato il vertice di Parigi. Chi ci sarà per l'Italia

All'Eliseo i leader europei dopo le dichiarazioni dagli Usa. Per il nostro Paese dovrebbe esserci Giorgia Meloni

Ucraina, confermato il vertice di Parigi. Chi ci sarà per l'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Da un lato gli Stati Uniti, che si pongono come unico referente per la pace in Ucraina, dall'altro Kiev che si sente accerchiata e teme un accordo tra Washington e Mosca e invoca l'intervento dell'Europa. In mezzo il Vecchio Continente, che rischia di ritrovarsi in una posizione di  totale irrilevanza nella gestione di un conflitto che da tre anni è alle sue porte.

Sono giorni di grandi tensioni sul fronte ucraino, e dopo le  recenti dichiarazioni che arrivato dalla Conferenza di Monaco, Emmanuel Macron ha deciso di prendere il toro per le corna e convocare per il pomeriggio di lunedì 17 febbraio 2025 un vertice europeo a Parigi.

Ucraina, Macron convoca un vertice Ue a Parigi

D'altronde, a Monaco Keith Kellogg, inviato di Donald Trump in Ucraina, è stato piuttosto chiaro:

"Qui ci sono due contendenti, la Russia e l’Ucraina e un solo mediatore, gli Stati Uniti. Non c’è spazio per altri protagonisti".

E non è la sola dichiarazione che dagli Usa tende a minimizzare il ruolo dell'Europa nella questione, se non a escluderla del tutto.

E così, il presidente francese ha deciso di convocare una riunione d'emergenza a Parigi.

Chi ci sarà al vertice di Parigi

Ad annunciare ufficialmente l’incontro di Parigi è stato il ministro degli esteri della Francia Jean-Noel Barrot che ha cercato comunque di tenere un basso profilo:

"È una riunione di lavoro, non bisogna drammatizzare questo tipo di riunioni. Sono molto frequenti".

E' evidente però che non si tratti di una "normale" riunione, visti l'argomento, l'evolversi della situazione e l'urgenza con cui sono stati chiamati i leader dei Paesi europei. Nella Ville Lumière dovrebbero esserci Danimarca, Germania, Polonia e Gran Bretagna, oltre all'Italia. Presenti molto probabilmente anche il segretario generale della Nato Mark Rutte e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Ma chi andrà a rappresentare l'Italia? Secondo fonti vicine a Palazzo Chigi, all'Eliseo dovrebbe esserci direttamente la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali