U2, Bono Vox e The Edge: concerto a sorpresa (e da brividi) nella metropolitana di Kiev
Da 'Sunday Bloody Sunday' fino all'intramontabile 'With or without you'. Ad accompagnarli le sirene antiareo che non hanno smesso di suonare.
Bono Vox è da sempre in prima linea quando si tratta di metterci la faccia per cause umanitarie. Eccolo così, in compagnia dell'altra colonna portante degli U2, il chitarrista e amico da tempo immemore "The Edge", fare capolino nella metropolitana di Kiev per un concerto acustico voce e chitarra a supporto del popolo ucraino.
Bono e The Edge: concerto a sorpresa nella metro di Kiev
"Il presidente Zelensky ci ha invitato a esibirci a Kiev come gesto di solidarietà al popolo ucraino ed è quello che siamo venuti a fare", spiegano Bono e The Edge.
Ieri, domenica 8 maggio 2022, Bono e David Howell Evans (The Edge) si sono esibiti nella metropolitana di Kiev, nella stazione di Khreshchatyk, la stessa che un paio di settimane fa ospitò la conferenza stampa fiume del presidente Volodymyr Zelensky. Da 'Sunday Bloody Sunday' a 'Desire' fino all'intramontabile 'With or without you'. Ad accompagnarli, acuendo l'emozione del momento in una drammaticità inevitabile, le sirene antiareo che non hanno smesso di suonare. Le note dei brani degli U2 hanno fatto da contraltare all'angosciante suono.
Supporto alla lotta ucraina
"La gente in Ucraina sta combattendo anche per tutti noi che amiamo la libertà", ha detto il frontman della band, ricordando il passato conflitto nell'Irlanda del nord contro un "vicino potente".
"Preghiamo che possiate godere presto di un po' di quella pace", ha aggiunto Bono tra un brano e l'altro, per un pubblico ristretto e selezionato, tra cui alcuni militari e il ministro della Cultura e dell'Informazione ucraino, Oleksandr Tkachenko.
A esibirsi con le due leggende anche Taras Topolia, front man della popolare band ucraina Antytila e fino a poco fa idolo delle ragazzine, prima di arruolarsi nella difesa territoriale e andare a combattere:
"E' stato incredibile, la leggenda della musica è venuta in Ucraina, ci sostiene, è al nostro fianco. Per noi è importante, ci dà forza".
Bono e The Edge nelle zone martoriate
Bono e The Edge si sono poi recati in visita nelle città bombardate di Borodyanka e Irpin, quindi il passaggio nella fossa comune di Bucha, simbolo delle atrocità commesse dall'esercito russo durante la sua occupazione.