La guerra

Trump: "Putin si è offerto di fermare la guerra". Lavrov: "Russia pronta all'accordo"

Secondo il presidente Usa "la Russia, l'Ucraina e l'Europa accetteranno l'accordo e presto la guerra finirà"

Trump: "Putin si è offerto di fermare la guerra". Lavrov: "Russia pronta all'accordo"
Pubblicato:

Dopo la richiesta di fermare le ostilità a seguito degli ultimi attacchi su Kiev, Donald Trump lancia un messaggio di speranza:

"Vladimir Putin si è offerto di fermare la guerra e la conquista dell'intera Ucraina".

E dalla Russia arrivano conferme in tal senso.

Trump: "Passi avanti per la pace in Ucraina"

Trump, nello Studio Ovale, ha incontrato il premier norvegese Jonas Gahr Store e si è parlato anche della situazione in Ucraina.

"Sto mettendo una forte pressione sulla Russia per arrivare a una pace in Ucraina. La Russia, l'Ucraina e l'Europa accetteranno l'accordo sull'Ucraina e presto la guerra finirà".

Secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg gli Stati Uniti chiederanno a Mosca di accettare il diritto dell'Ucraina ad avere il proprio esercito e un'industria della difesa nell'ambito dell'accordo di pace.

Trump intenderebbe chiedere alla Russia anche di restituire la centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Lavrov: "Russia pronta a trovare l'accordo"

Da Mosca, stavolta, arrivano segnali distensivi. Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha infatti aperto a un accordo tra le parti:

"Siamo pronti a raggiungere un accordo, ma ci sono ancora alcuni punti specifici, elementi di questo accordo, che devono essere perfezionati, e siamo impegnati proprio in questo processo. Trump è l'unico leader mondiale che ammette la necessità di affrontare le cause profonde della crisi ucraina".

"Il presidente degli Stati Uniti crede, e ritengo a ragione, che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Le forze armate russe stanno conducendo attacchi in Ucraina solo contro obiettivi militari o siti utilizzati dall'esercito ucraino. Il presidente russo Vladimir Putin lo ha già ribadito in più occasioni".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali