Ucraina

Trump: “Improbabile incontro Putin-Zelensky, forse Mosca e Kiev devono combattere ancora”

Il tycoon apre alla possibilità di utilizzare aerei Usa per la sicurezza di Kiev

Trump: “Improbabile incontro Putin-Zelensky, forse Mosca e Kiev devono combattere ancora”

Un incontro tra Putin e Zelensky? Improbabile al momento. E se a dirlo è Donald Trump, che fino a pochi giorni fa credeva di riuscire a mettere i presidenti di Russia e Ucraina al tavolo, allora c’è da crederci. Sì, perché il paventato vertice bilaterale tra i due leader – che avrebbe dovuto tenersi entro la fine di agosto – è sempre più lontano.

Trump: “Incontro Putin-Zelensky improbabile”

Il presidente degli Stati Uniti ha fatto il punto sulla situazione in una intervista al Daily Caller.

“Un trilaterale potrebbe verificarsi. Un bilaterale non lo so, ma un trilaterale accadrà. Ma, sapete, a volte le persone non sono pronte”, sono state le sue parole.

Eppure, dopo il summit con il capo del Cremlino in Alaska, anche il tycoon era convinto che i passi in avanti ci fossero.

“Pensavo davvero che avremmo trovato una soluzione. Mi sarebbe piaciuto molto che ci fosse stata”.

“Forse russi e ucraini devono combattere ancora un po’. Sai, continuare a combattere. Stupidamente, continuare a combattere”.

Putin e Trump in Alaska

Disponibile a mandare aerei Usa

Trump si è poi detto anche disponibile a utilizzare aerei statunitensi come garanzia di sicurezza per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. Senza mancare una stoccata all’Europa.

“Forse faremo qualcosa. Mi piacerebbe vedere una soluzione. Non sono i nostri soldati, ma ogni settimana ne vengono uccisi da cinque a settemila, per lo più giovani. Sarebbero soprattutto gli europei a dover intervenire, ma noi, noi li aiuteremmo. Loro in un certo senso ne hanno bisogno, e noi li aiuteremmo se potremo fare qualcosa”.