Trump: "Coinvolgeremo Zelensky e l'Europa nei colloqui". Il presidente ucraino in Arabia mercoledì
"Sia Putin che Zelensky vogliono che la guerra finisca presto. Incontro col presidente russo? Presto", così il presidente Trump sui negoziati

"L'Ucraina e l'Europa saranno coinvolte nel processo di conclusione della guerra". Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, così come il segretario di Stato Marco Rubio, hanno così allontanato le voci di una presunta esclusione di Ucraina ed Europa dai negoziati di pace con la Russia.
Rubio: "Vogliamo che la guerra finisca presto"
I funzionari statunitensi e russi si incontreranno domani - martedì 18 febbraio 2025 - a Riad, in Arabia Saudita. In programma non si esclude possa esserci proprio una riunione a due tra Trump e Putin. L'obiettivo per gli Stati Uniti è quello di far sì che la guerra termini, come affermato con chiarezza dal sottosegretario Rubio.

"Al momento non esiste alcun processo di pace tra Ucraina e Russia - ha affermato segretario di Stato Marco Rubio, intervistato dalla CBS - ma se dovessimo raggiungere il momento in cui sul tavolo ci saranno trattative reali, allora l'Ucraina dovrà essere coinvolta perché si tratta del Paese invaso. Con loro dovrà partecipare ai colloqui anche l'Europa perché hanno imposto sanzioni anche a Putin e alla Russia e hanno contribuito a questo sforzo.
"Il fatto è che ancora non siamo arrivati a questo punto ma speriamo presto di esserci perché tutti vorremmo vedere questa guerra finire. Il presidente Trump è stato molto chiaro: pensa che questa guerra debba finire. E se vedremo un'opportunità per porre fine a tutto ciò, che è il suo obiettivo, la perseguiremo".
Trump: "Zelensky sarà coinvolto nei negoziati di pace"
Il presidente Trump ha ribadito quanto affermato da Rubio, confermando inoltre la possibilità di un incontro nelle prossime ore con il suo pari ruolo russo Vladimir Putin.

"Zelensky sarà coinvolto nei negoziati di pace - ha ribadito -. Vuole che la guerra finisca presto. Così come lo desidera lo stesso Putin. Un incontro con il presidente russo? Potrebbe avvenire molto presto. Non è stata fissata alcuna data ma potrebbe accadere presto. Stiamo cercando di arrivare a una pace con la Russia e l'Ucraina, e ci stiamo lavorando molto. Sono convinto che Putin voglia interrompere i combattimenti", ha spiegato Trump rispondendo alle domande dei giornalisti a West Palm Beach.
"Abbiamo parlato a lungo e intensamente - ha detto Trump, riferendosi all'incontro di oltre tre ore avuto dall'inviato USA per il Medio Oriente Steve Witkoff con lo stesso Putin -. Credo che Putin voglia fermarsi e fermare la guerra. Se volesse continuare per noi sarebbe un grande problema. Non possiamo permettere che accada. Ripeto, penso voglia porre la parola fine sui combattimenti. Entrambi, lui e Zelensky, vogliono farlo rapidamente".
Zelensky mercoledì in Arabia Saudita
Una ulteriore conferma sul coinvolgimento di Volodymyr Zelensky nei negoziati di pace è arrivata da un portavoce dello stesso presidente ucraino. Zelensky sarà infatti in visita mercoledì in Arabia Saudita.
Una presenza non casuale visto che domani - martedì 18 febbraio 2025 - proprio a Riad, in Arabia Saudita, è previsto l'avvio di negoziati tra Russia e Stati Uniti alla presenza dei rispettivi ministri degli Esteri, Sergei Lavrov e Marco Rubio.