Marcia indietro?

Trump cambia idea? "Gli Usa potrebbero rientrare nell'Oms"

"Forse prenderemmo in considerazione di farlo di nuovo, non lo so. Forse lo faremmo. Dovrebbero ripulire tutto"

Trump cambia idea? "Gli Usa potrebbero rientrare nell'Oms"
Pubblicato:

Usa fuori dall'Oms? Sì, no, forse. Donald Trump, a Las Vegas, ha annunciato un cambio di rotta sull'idea di portare gli Usa fuori dall'Organizzazione mondiale della Sanità.

Trump: "Potremmo restare nell'Oms"

Solo pochi giorni fa il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva annunciato l'intenzione di uscire dall'Oms con uno dei suoi primi provvedimenti, sancendo l'uscita per il 22 gennaio 2026:

A causa della cattiva gestione da parte dell’organizzazione della pandemia di Covid-19 scoppiata a Wuhan, in Cina, e di altre crisi sanitarie globali, della mancata adozione di riforme urgenti e della loro incapacità di dimostrare indipendenza dall’inappropriata influenza politica degli stati membri dell’Oms”.

L’ordine esecutivo afferma inoltre che il ritiro è stato il risultato di “pagamenti ingiustamente onerosi” effettuati dagli Stati Uniti all’Oms, già criticata durante la prima Amministrazione Trump (in piena pandemia) perché accusata di essere "troppo attenta alla Cina".

Ora, però, il tycoon potrebbe fare marcia indietro.

 "Forse prenderemmo in considerazione di farlo di nuovo, non lo so. Forse lo faremmo. Dovrebbero ripulire tutto", ha detto Trump durante un comizio, spiegando agli americani presenti a Las Vegas il suo malcontento perché "Gli Usa versano all'Oms più della Cina, che ha una popolazione molto più numerosa".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali