Trump annuncia: "L'incontro con Putin si terrà il 15 agosto in Alaska"
Il faccia a faccia tra i due leader si terrà nello Stato ponte tra Russia e Stati Uniti. Putin torna negli USA dopo dieci anni

"L'attesissimo incontro" tra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà venerdì 15 agosto 2025 nel “Grande Stato dell’Alaska”. Con queste parole il presidente degli Stati Uniti ha annunciato il vertice con il suo omologo russo sulla sua piattaforma social Truth. Il tema principale, ovviamente, sarà il conflitto tra Russia e Ucraina.
Una sede che il Cremlino definisce “logica”, vista la vicinanza geografica con la Russia, e che segna il ritorno del presidente russo negli Stati Uniti dopo quasi dieci anni. "Seguiranno maggiori dettagli. Grazie per la vostra attenzione sul tema!", ha così concluso Trump nel suo post.
Un luogo simbolico per un incontro storico
L’Alaska, ex territorio russo acquistato dagli Stati Uniti nel 1867, non è solo un luogo geograficamente vicino a Mosca, ma anche un simbolo potente: la porta d’ingresso tra due potenze che, pur divise da rivalità storiche, restano confinanti.

“Sembra del tutto logico che la nostra delegazione attraversi semplicemente lo Stretto di Bering”, ha dichiarato Yuri Ushakov, consigliere del Cremlino, confermando la partecipazione di Putin.
Per Trump sarà il primo faccia a faccia con Putin dal 2019, quando si incontrarono al G20 di Osaka, e il primo dall’inizio del suo secondo mandato. Per il leader russo, invece, sarà la prima volta sul suolo statunitense dal 2015, quando incontrò Barack Obama alle Nazioni Unite.

La scelta dell’Alaska ha entusiasmato anche il governatore dello Stato Mike Dunleavy:
I welcome the upcoming meeting between President Donald J. Trump and Russia’s President Putin being held here in the great state of Alaska.
Alaska is the most strategic location in the world, sitting at the crossroads of North America and Asia, with the Arctic to our north and…
— Governor Mike Dunleavy (@GovDunleavy) August 8, 2025
"Accolgo con favore l’incontro tra il presidente Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin qui nel grande Stato dell’Alaska. Siamo sempre stati un ponte tra le nazioni e oggi rimaniamo una porta d’accesso per la diplomazia, il commercio e la sicurezza".
Mosca guarda già oltre, con l’idea di un vertice successivo in territorio russo, invito che, secondo Ushakov, sarebbe già stato esteso a Trump.