Alta tensione

Trump ancora contro Macron: "Quello che dice su Gaza non conta. Ma è un bravo ragazzo"

Non è la prima volta che il tycoon prende di mira il presidente francese. Il precedente del G7: "Non capisce mai"

Trump ancora contro Macron: "Quello che dice su Gaza non conta. Ma è un bravo ragazzo"
Pubblicato:

Donald Trump non perde occasione per "sparare a zero" contro Emmanuel Macron. E c'era da scommettere che le recenti dichiarazioni del presidente francese su Gaza avrebbero provocato la reazione del tycoon.

Trump su Macron: "Quel che dice su Gaza non conta"

In mattinata le parole di Macron avevano suscitato più di una polemica:

"A settembre la Francia riconoscerà lo Stato di Palestina".

Una frase che aveva suscitato la reazione sia di Netanyahu ("E' un favore ai terroristi") sia del segretario di Stato Marco Rubio, che aveva parlato di "schiaffo alle vittime del 7 ottobre".

Nel solco delle polemiche è intervenuto poi Trump, quasi dileggiando il presidente francese:

"E' un bravo ragazzo, è un giocatore di squadra. Ma ecco la buona notizia: quello che dice non conta. Non cambierà nulla".

Trump-Macron, ancora scintille

Non è la prima volta che Trump se la prende con Macron. L'ultima occasione era stata quando il tycoon aveva lasciato in anticipo il G7 in Canada. Macron aveva sostenuto che il presidente Usa era impegnato in importanti incontri per il cessate il fuoco in Iran.

Ma la risposta di Trump non si era fatta attendere:

"Il presidente francese Emmanuel Macron, per farsi pubblicità, ha erroneamente affermato che ho lasciato il vertice del G7 in Canada per tornare a Washington e lavorare a un 'cessate il fuoco' tra Israele e Iran. Falso!".

 

Ha poi rincarato la dose: "Macron non ha idea del perché io sia ora in viaggio per Washington, ma di certo non ha nulla a che fare con un cessate il fuoco. È molto più grande di questo. Che lo voglia o no, Emmanuel non lo capisce mai".