Assurdo nel New Jersey

Trovano un sasso ancora caldo in un angolo della camera da letto: era un pezzo della cometa di Halley

Analizzando l'oggetto che, arrivato dall'alto facendo un buco nel tetto, gli scienziati hanno confermato che non si trattasse di un semplice meteorite

Trovano un sasso ancora caldo in un angolo della camera da letto: era un pezzo della cometa di Halley
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre a Piacenza un avvocato e appassionato d'arte ha scoperto che un quadro che ha acquistato all'asta in realtà è un Monet da milioni di euro, oltreoceano si è verificata una coincidenza dai risvolti particolarmente analoghi. Quello che all'apparenza sembrava un semplice sasso caldo, trovato in un angolo della loro camera da letto, alla fine si è rivelato essere non solo un meteorite, ma anche... un pezzo della cometa di Halley.

Il sasso trovato in camera in realtà è un meteorite

E' un'altra scoperta che lascia senza parole quella avvenuta lo scorso lunedì, 8 maggio 2023, nel New Jersey. Una rivelazione incredibile, emersa dopo che un sasso ha fatto un buco nel tetto di una casa nel centro della città statunitense, schiantandosi poi contro un pavimento di legno e rimbalzando nella camera da letto.

La scoperta è stata fatta dalla famiglia di Suzy Kop, proprietaria della casa a Hopewell Township, verso le 12,30 dell'8 maggio quando hanno individuato la roccia nera, grande come una patata e ancora calda, in un angolo della camera.

"Abbiamo pensato che fosse un meteorite - ha detto Kop a KYW-TV a Filadelfia - E' passato di qui, ha colpito il pavimento qui perché è completamente danneggiato, è rimbalzato su questa parte del soffitto e poi alla fine si è posato sul pavimento lì. Ho toccato l'oggetto perché pensavo fosse una roccia a caso, non lo so, ed era calda".

Fin da subito si è creduto che non potesse essere una roccia qualunque, lanciata contro l'abitazione da qualcuno (anche perché per sfondare un tetto serve una forza disumana). Il fatto che fosse un meteorite precipitato dallo spazio è stato confermato il giovedì successivo, 11 maggio 2023, dagli scienziati del College of New Jersey: l'oggetto da 6 per 4 pollici e dal peso di circa 2,2 libbre, è un raro meteorite pietroso di condrite.

Gli scienziati sono giunti a questa conclusione dopo aver condotto un esame visivo, effettuato misurazioni della densità e scansionando immagini al microscopio elettronico. Sono stati assistiti nel loro lavoro da Jerry Delaney, un esperto di meteoriti in pensione della Rutgers University e dell'American Museum of Natural History.

"Avere la possibilità di esaminare il meteorite è stata un'opportunità rara ed entusiasmante per me, così come per un gruppo di studenti e professori di fisica al TCNJ - ha dichiarato Nathan Magee, presidente del dipartimento di fisica della scuola - Siamo entusiasti di poter confermare che l'oggetto è un vero meteorite di condrite, in condizioni eccellenti, e uno di un numero molto piccolo di simili cadute di condrite testimoniate note alla scienza".

Al momento della caduta del meteorite, come affermato dalla polizia di Hopewell Township, a nord della capitale dello stato di Trenton fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e non ci sono stati danni gravi alla residenza.

Perché sarebbe un pezzo della cometa di Halley

Le autorità stanno ancora indagando sull'origine dell'apparente roccia spaziale, ma Derrick Pitts, il capo astronomo del Franklin Institute di Filadelfia, ha dichiarato a CBS News che potrebbe avere dai 4 ai 5 miliardi di anni. È possibile che il meteorite facesse parte dello sciame meteorico Eta Aquarid in corso, che si verifica all'incirca tra il 19 aprile e il 29 maggio di ogni anno e che ha raggiunto il suo apice intorno al 5 e 6 maggio. Durante i giorni di punta, la pioggia può produrre centinaia di "stelle cadenti" all'ora, la maggior parte delle quali sono meteore che bruciano nell'atmosfera.

Secondo la Nasa, queste meteore sono i detriti rocciosi lasciati dalla cometa di Halley, che diventa visibile dalla Terra ogni 75-79 anni.

"Il fatto che colpisca effettivamente una casa - ha dichiarato Derrick Pitts - è davvero insolito ed è successo pochissime volte nella storia".

Le meteore entrano continuamente nell'atmosfera terrestre, ma la maggior parte brucia prima di colpire il suolo. In rare occasioni quelli che atterrano causano danni agli edifici. Ad esempio, nel 2015, un meteorite di 1,6 libbre (712 grammi) si è schiantato contro una casa a San Carlos, in Uruguay, distruggendo un letto e la televisione. Nel 2021, una donna della Columbia Britannica si è svegliata con un forte rumore e ha scoperto una roccia delle dimensioni di un pugno tra i suoi cuscini; si è rivelato essere un frammento di una meteora che è esplosa a mezz'aria(opens in new tab), provocando una palla di fuoco. Nel novembre 2022, si pensa che l'impatto di un meteorite possa aver causato l'esplosione di una casa in California.

Seguici sui nostri canali