gesto simbolico

Torta contro la Gioconda al Louvre: è stato un ambientalista travestito da vecchietta

Un giovane camuffato da anziana in sedia a rotelle ha lanciato un dolce alla panna contro il capolavoro di Leonardo da Vinci.

Pubblicato:
Aggiornato:

torta contro la gioconda al louvre

A un certo punto quella signora anziana si è improvvisamente alzata dalla sedia a rotelle su cui sedeva, si è tolta i vestiti, rivelando la sua vera identità, e ha lanciato una torta alla panna contro la Gioconda. La scena surreale si è verificata domenica 29 maggio 2022 al museo del Louvre e, manco a dirlo, le immagini dell'accaduto sono immediatamente diventate virali.

Lancia una torta contro la Gioconda al Louvre

Sembrava una giornata come tante altre in uno dei musei più importanti del mondo, con migliaia di turisti a visitare le opere esposte. Ma a un certo punto la "normalità" del Louvre è stata scossa da un giovane travestito da anziana sulla sedia a rotelle che all'improvviso ha lanciato un dolce alla panna contro la teca della Gioconda di Leonardo da Vinci. Poi, prima di essere portato via dalle guardie, ha sparso delle rose sul pavimento.

IL GIOVANE SPIEGA IL SUO GESTO:

Gesto "per l'ambiente"

Un gesto evidentemente dimostrativo, dato che difficilmente l'uomo poteva pensare di arrecare chissà quale danno con "l'arma" che stava utilizzando. E la motivazione (anche se il collegamento pare piuttosto complicato da fare) sarebbe un gesto... per l'ambiente.

«Pensate alla Terra. Ci sono persone che stanno distruggendo la Terra. Pensateci. Gli artisti vi dicono: “Pensate alla Terra”. Tutti gli artisti, pensano alla Terra. Ecco perché l'ho fatto. Pensate al pianeta!»

IL VIDEO DEL GIOVANE  PORTATO VIA DAL LOUVRE:

 

Il vetro ha protetto bene il quadro ed è stato immediatamente pulito da uno degli operatori del museo.

I precedenti

Non è la prima volta che la Gioconda viene fatta oggetto di atti vandalici. Era l'agosto del 2009 quando un turista lanciò una tazza di tè contro il vetro protettivo del capolavoro vinciano.

Nel 1974 qualcuno provò a imbrattare l’opera con uno spray rosso, mentre nl 1957 un turista boliviano lanciò un sasso contro il dipinto spiegando in seguito di non avere particolari motivazioni: si era trovato un sasso in tasca e lo aveva lanciato...

Più di un secolo fa, invece, Vincenzo Peruggia, un italiano emigrato in Francia riuscì a rubare il quadro nascondendolo sotto la giacca. Fu arrestato quando cercò di rivenderlo a un antiquario di Firenza.

 

Seguici sui nostri canali