Esteri
da inizio pandemia primo positivo

Tonga conosce il Covid: primo caso. Il Governo pensa al lockdown e la popolazione corre a vaccinarsi

Un terzo della popolazione (che supera di poco i centomila abitanti) è immunizzato. Gli altri affollano gli hub.

Tonga conosce il Covid: primo caso. Il Governo pensa al lockdown e la popolazione corre a vaccinarsi
Esteri 31 Ottobre 2021 ore 09:11

Sembra paradossale, ma è così. C'era (fino a pochi giorni fa) un posto al mondo che non aveva mai conosciuto il Covid. Mentre nel resto del pianeta la gente affollava gli ospedali e la ricerca si affannava per trovare un vaccino nel minor tempo possibile, a Tonga il virus non era mai entrato. Sino a pochi giorni fa, quando da un volo proveniente dalla Nuova Zelanda è sbarcato il primo caso di ritorno nel Paese natìo.

Tonga: c'è il primo caso di Covid (dall'inizio della pandemia)

Tonga è un arcipelago di 173 isole nell'Oceano Pacifico, di cui 53 abitate da poco più di centomila anime. Una condizione particolare che lo ha probabilmente protetto dal virus che nell'ultimo anno e mezzo ha sconvolto il mondo. Fino a quando un uomo a bordo di un volo di ritorno dalla Nuova Zelanda, su cui viaggiava insieme ad altre 215 persone, è risultato positivo.

Possibile lockdown e corsa ai vaccini

La "scoperta" del Covid ha avuto conseguenze impreviste. Il  primo ministro  Pōhiva Tu’i’onetoa  ha annunciato che dalla prossima settimana potrebbero essere introdotte alcune restrizioni per evitare la diffusione del contagio.

Intanto la popolazione ha dato vita alla "corsa al vaccino". Solo un terzo degli abitanti è immunizzato e gli altri si sono riversati negli hub per ricevere la somministrazione.