Test poco rassicurante

Tesla, quanti problemi: il pilota automatico non vede le moto (e neppure i bambini)

Virale il video che riprende una Model Y investire il manichino di un bambino.

Tesla, quanti problemi: il pilota automatico non vede le moto (e neppure i bambini)
Pubblicato:

Non è un momento semplice per Elon Musk. Il patron di Tesla è impegnato nella causa nata per l'acquisizione (poi fallita) di Twitter. E a complicare le cose ci si mettono due guai per la casa produttrice di auto. Sembra infatti che il pilota automatico non veda le moto, come testimonierebbero due incidenti avvenuti negli Usa. Intanto spunta un video di un test decisamente poco rassicurante.

Tesla: il pilota automatico non vede le moto?

Ma andiamo con ordine. Il primo problema riguarderebbe il pilota automatico. L'Autopilot - già in passato nell'occhio del ciclone - sembrerebbe avere qualche problema con le moto. Due incidenti avvenuti a luglio 2022, infatti, parrebbero dimostrare che il sistema non "vede" i veicoli a due ruote.

Entrambi gli incidenti hanno avuto esito tragico. Il primo si è verificato a Riverside, in California, dove una Model Y ha tamponato una moto, uccidendo il centauro. Il secondo, tre settimane più tardi, è avvenuto nello Utah, con protagonista una Model 3; anche in questo caso il motociclista è deceduto.

Ma non solo: l’Office of Defects Investigation dell'NHTSA sta indagando anche su altri undici incidenti verificatisi con il pilota automatico di Tesla. Al momento non ci sono certezze, ma le indagini sono in corso.

Il test che spaventa

Intanto, con una casualità impressionante, è diventato virale un video di un test effettuato a gennaio a Las Vegas, che riprende una Model Y investire il manichino di un bambino.

GUARDA IL VIDEO:

Il test riguarda la tecnologia Lidar,   che permette il telerilevamento degli oggetti attraverso un impulso radar. Musk ha deciso lo scorso anno di eliminarla - perché troppo costosa - dai modelli 3 e Y, sostituendola con un sistema di telecamere. Ma il test (effettuato con un'auto senza questa tecnologia) è ben poco rassicurante. Anche perché l'altra vettura che esegue il test e che è dotata di Lidar, frena senza problemi evitando così l'impatto.

Il filmato è stato pubblicato su Twitter da un utente che non risparmia critiche pesanti:

"È il 2022 e Tesla ancora non si ferma davanti ai bambini"

E' bene chiarire che non si trattava di un test ufficiale, ma le immagini stanno girando e creando parecchio scompiglio.

Seguici sui nostri canali