Esteri
Il futuro è già qui

Tesla Optimus, il robot umanoide che sposta oggetti e innaffia i fiori

Il visionario Ceo di Tesla Elon Musk vuole lanciarlo sul mercato al prezzo di 20mila dollari, cioè minore rispetto a quello di un'automobile.

Esteri 04 Ottobre 2022 ore 15:09

Chiunque pensava che i robot fossero frutto dell'immaginazione artistica e cinematografica, si sbagliava di grosso. Durante gli ultimi "Tesla AI Day", il Ceo Elon Musk ha presentato al pubblico Tesla Optimus, il prototipo di un robot umanoide capace di spostare gli oggetti e di innaffiare i fiori. Insomma, niente da dire se non che il futuro è già qui e con molta probabilità sarà presto alla portata di tutti: il proprietario di Tesla, infatti, ha annunciato che verrà lanciato sul mercato al modico prezzo di 20mila dollari.

Elon Musk presenta il robot umanoide Tesla Optimus

Sebbene non sia ancora esteticamente perfetto, come ad esempio quello di "Io, robot", pellicola cinematografica con Will Smith uscita nel 2004, il solo vederlo camminare e gesticolare su un palco, di fronte ad una pubblico, lascia veramente senza parole. Qui di seguito la presentazione ufficiale del robot umanoide Tesla Optimus durante gli ultimi "Tesla AI Day" tenutisi a Palo Alto, in California.

Poche e semplici mosse fatte da un automa meccanico che fino a poco tempo fa avevamo solo visto nei film, ma che ora sono diventate realtà nuda e cruda. Dopo che Elon Musk lo ha introdotto ufficialmente, Tesla Optimus, sprovvisto di qualsiasi cavo di alimentazione, ha fatto qualche passo, portandosi al centro del palco, per poi salutare con il braccio destro tutti i presenti in platea. A quel punto, il patron di Tesla ha ripreso la parola:

"Ma può fare davvero molto di più di quello che vi abbiamo appena fatto vedere".

Il robot che sposta oggetti e innaffia i fiori

Elon Musk, per l'appunto, ha dichiarato che Tesla Optimus è in grado di fare ben altro rispetto al solo gesticolare. Come mostrato in un secondo filmato, infatti, il robot umanoide di Tesla riuscirebbe infatti a portare scatole e bagnare piante con un innaffiatoio.

Verrà lanciato sul mercato a soli 20mila dollari

Una volta mostrate al pubblico tutte le componenti tecniche e le capacità di Tesla Optimus, Elon Musk ha spiegato la sua visionaria idea di lanciarlo sul mercato ad un prezzo notevolmente minore rispetto a quello di un'automobile.

Il figlio di Elon Musk rinnega sesso e padre si chiamerà Vivian Wilson
Elon Musk

Il proprietario di Tesla, infatti, ha dichiarato che, appena partirà la produzione di massa del suo robot umanoide, il prezzo di vendita si aggirerà intorno ai 20mila dollari. A seguito dell'ordine, i clienti, tuttavia, potranno riceverlo nel giro di 3 o 5 anni. A prescindere dall'utilizzo privato e domestico, Elon Musk ha fatto sapere che Tesla Optimus potrà tornare utilissimo nell'industria automobilistica e in tutti quei settori per sopperire alla carenza di manodopera.

Tutti gli altri robot umanoidi già esistenti

Sebbene la presentazione di Tesla Optimus abbia lasciato un po' tutti con la bocca aperta, è risaputo che il robot umanoide di Elon Musk non sia l'unica tecnologia di questo genere esistente. Hyundai-Boston Dynamics e Honda, ad esempio, dopo vent'anni di lavoro, hanno messo a punto una serie di robot chiamati Asimo che, nella sua forma finale, ha le dimensioni di un bambino capace, senza cavo, di camminare, danzare, correre, salire e scendere le scale e manipolare oggetti con le sue dita.

Asimo, il robot umanoide di Hyundai-Boston Dynamics e Honda
Seguici sui nostri canali