Su TikTok spopola una nuova pericolosa bevanda che ha mandato già molti ragazzi in ospedale
"Gli aromi e anche la caffeina possono mascherare alcuni degli effetti dell’alcol e così non ti rendi conto di quanto hai bevuto"
Puntuale come i virus di stagione, ecco arrivare la nuova tendenza - come sempre tanto stupida, quanto pericolosa - da TikTok. Si chiama "Borg", una miscela di alcol, aromi e integratori di elettroliti che si sta diffondendo sul celebre social come drink fatto in casa. Il risultato: 28 studenti soccorsi in ambulanza dopo aver ingerito i cocktail, tutti in coma etilico.
@timthetankofficial How To Make BORG (Black Out Rage Gallon) #fyp #borges #mio #vodka #lifehack #drink #college #party ♬ original sound - timthetankofficial
Borg: la pericolosa bevanda che spopola su TikTok
Durante il periodo delle feste nei campus universitari americani, sono state ben 28 le chiamate ai soccorsi per studenti che si sono sentiti male, dopo aver bevuto "Borg".
@hannahguerra6 birthday borg recipe #borg #darty #birthday #borger ♬ original sound - hannah guerra
I funzionari dell’università del Massachusetts, costretta a lanciare l'allarme perché teatro di molti malori, hanno spiegato come sia la prima volta che osservano una diffusione dei Borg alle feste fuori dal campus. I rischi del consumo della bevanda è innanzitutto legato all’illusione di sentire sempre meno la necessità di bere acqua e quindi idratarsi, nonostante l’importante quantità di alcol presente nel drink. Il prof. George F. Koob, direttore del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism, ha spiegato all’Abc che la sensazione è legata innanzitutto agli ingredienti:
"Gli aromi e anche la caffeina possono mascherare alcuni degli effetti dell’alcol e così non ti rendi conto di quanto hai bevuto. Alla fine non importa come lo prendi, ti intossicherai e l’alcol avrà comunque i suoi effetti".
Fusti di plastica pieni di alcol
I ragazzi finiti in coma etilico erano stati visti trasportare fusti di plastica pieni degli ingredienti che i vari tutorial online indicano come quelli indispensabili per creare il drink. Sono stati tutti ricoverati per intossicazione da alcol, per quanto nessuno ha rischiato la vita. Esplicativo come lo chiama chi l'ha provato: "drink del Blackout".
@skzzolno the one and only borg tutorial you need #collegespringbreak #borgrecipe #borg #borgnames #borgideas #borgs #springbreak #borgrecipes ♬ original sound - skzzolno
"Dopo aver svuotato un gallone d'acqua - spiegano i tanti filmati - è tempo di riempirlo con dell'alcol, meglio se di più tipi. Poi aggiungere un aroma a piacimento e due bustine di elettroliti. Ma la vera "ricetta segreta" è scrivere sulla bottiglia il nome del creatore".
Una moda che sta spopolando negli Usa, dove sempre più studenti si recano alle feste con la miscela alcolica nei galloni. Tappa successiva? L'ospedale.