Mentre sale l’angoscia per i giovani dispersi, tra cui alcuni italiani, e proseguono le indagini, emergono anche i filmati di quanto successo nella notte di Capodanno al bar “Le Constellation” di Crans-Montana. Le immagini arrivano dai video realizzati da alcuni ragazzi che hanno partecipato alla festa finita in tragedia, e mostrano come all’inizio non ci fosse in molti la percezione di cosa stava per accadere.
Strage a Crans-Montana: i video dall’interno
L’innesco del rogo che ha provocato la morte di almeno 47 giovani e il ferimento di oltre un centinaio di partecipanti alla festa potrebbe essere stato una fontana di scintille infilata nel collo di una bottiglia di champagne.
In un video si vede come le fiamme inizino a propagarsi dal soffitto. All’inizio in pochi sembrano preoccuparsi. Si sentono schiamazzi e risate, mentre la musica prosegue, altri filmano. Un ragazzo tenta di spegnere il fuoco colpendolo con una felpa (e forse peggiorando la situazione). Da lì a pochi minuti sarebbe scoppiato l’inferno.
La fuga disperata
Poi, però, la situazione peggiora rapidamente, e allora si scatena il panico. I giovani iniziano a fuggire alla rinfusa, presi dal panico. Ma come ha spiegato Frederic Gisler, comandante della polizia cantonale vallese, “l’unica via di fuga dal seminterrato era una scala angusta”.
All’esterno intanto il panico, con tanti ragazzi rimasti fuori che filmano l’accaduto, mentre chi era all’interno cerca disperatamente una via di fuga.