Una tragica sparatoria ha scosso Bondi Beach, la spiaggia più iconica di Sydney, durante le celebrazioni del primo giorno della festività ebraica di Hanukkah. L’attacco ha provocato almeno 10 morti e 18 feriti, tra cui alcuni partecipanti alla festa della comunità ebraica locale.
La dinamica della sparatoria
Secondo le prime ricostruzioni, intorno alle 18:40 ora locale (8:40 in Italia), due individui hanno aperto il fuoco sulla folla. I due attentatori, identificati nei video come uno vestito completamente di nero e l’altro con maglia nera e pantaloni bianchi, hanno seminato il panico tra le persone presenti, molte delle quali si trovavano a Bondi Beach per l’evento “Chanuka by the Sea 2025”.
Le riprese mostrano scene drammatiche: persone a terra coperte di sangue, altri che fuggono verso la spiaggia o si nascondono dietro veicoli e tavolini. Uno dei passanti è riuscito a disarmare uno degli attentatori, mentre l’altro è stato colpito dalle forze dell’ordine giunte sul posto.

La polizia del Nuovo Galles del Sud ha confermato che due sospetti sono stati neutralizzati: uno è deceduto, l’altro è gravemente ferito. L’operazione è ancora in corso, con le autorità che invitano la popolazione a evitare la zona e mettersi al riparo.
La comunità ebraica sotto shock
La sparatoria è avvenuta mentre circa 2.000 membri della comunità ebraica erano riuniti sulla spiaggia per accendere la prima candela di Hanukkah. Jeremy Leibler, presidente della Federazione Sionista d’Australia, ha dichiarato:
“La comunità ebraica è sotto shock. Siamo in stato di massima allerta.”
ONE OF THE ALLEGED SHOOTERS pic.twitter.com/8PhJaNFRf0
— Australian Jewish Association (@AustralianJA) December 14, 2025
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha definito l’attacco un “crudele attacco contro gli ebrei”, mentre il ministro degli Esteri Yair Lapid ha criticato la mancanza di attenzione verso gli attacchi antisemiti crescenti in Australia negli ultimi anni.
Testimonianze dalla scena
Elizabeth Mealey, ex giornalista presente al ristorante Icebergs di Bondi Beach, ha raccontato ad ABC News:
“Pensavamo fossero fuochi d’artificio, ma era qualcosa di molto peggio. La gente correva senza sapere cosa stesse succedendo. È stato terrificante.”
I video amatoriali pubblicati sui social mostrano il massiccio intervento della polizia e la confusione tra turisti e residenti. Alcuni testimoni hanno descritto i momenti di panico quando i colpi di arma da fuoco hanno cominciato a esplodere sulla spiaggia.
Bondi Beach, simbolo di Sydney
Bondi Beach è una delle spiagge più famose al mondo, nota per la sabbia dorata, le onde per il surf e l’atmosfera rilassata. Frequentata da turisti e cittadini locali, rappresenta uno dei principali simboli culturali e ricreativi di Sydney. L’attentato di oggi segna una macchia tragica nella storia di questo luogo iconico.
Aggiornamenti dalle autorità
La polizia ha invitato la popolazione a rispettare le linee di sicurezza e a non avvicinarsi alla zona, mentre l’indagine sull’accaduto continua. Le autorità stanno valutando ogni possibile collegamento con l’antisemitismo e altri moventi.