FILM MITICO

Siete fans dei Goonies? La loro famosa casa è in vendita: potete comprarla in Oregon

La vecchia dimora vittoriana è in vendita per 1 milione e 700mila dollari.

Siete fans dei Goonies? La loro famosa casa è in vendita: potete comprarla in Oregon
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi non ricorda quando Mikey per far entrare Chunk innesca quel fantastico sistema di "tracobetti" che apre il cancello e subito dopo Data che arriva "in volo" dalla villa accanto (menomale che la porta finestra non era chiusa)? Se siete cresciuti negli anni Ottanta, il film "The Goonies" ce l'avete nel cuore ancor oggi.

Quella casa, dalla quale la famiglia Walsh stava per essere sfrattata, vi è rimasta sicuramente impressa a fuoco nella memoria. Ebbene, se proprio volete (e potete) togliervi lo sfizio, la "casa dei Goonies", una dei set principali del mitico film, è ora in vendita!

La casa dei Goonies è in vendita in Oregon

Si trova ad Astoria, cittadina di 10mila abitanti sulla costa pacifica degli Stati Uniti che, pur essendo in Oregon, è sul confine con lo Stato di Washington (da non confondersi con la capitale, che è all'opposto verso l'Atlantico) e dista solo un paio di centinaia di chilometri da Seattle.

Astoria, Oregon

Sorge in una posizione incredibile su una penisola all'interno della foce del fiume Columbia, quindi comunque a pochi passi dall'oceano e da posti selvaggi come la Cannon beach e i suoi faraglioni, proprio quelli che combaciano con il medaglione pirata trovato dai Goonies.

Il medaglione pirata e i faraglioni di Cannon beach

La vecchia casa vittoriana del film ora è in vendita per 1 milione e 700mila dollari (circa 1 milione e 630mila euro). Se siete “malati” per il film, potete provarci, anche se sembra che ci siano già potenziali acquirenti che stanno valutando di renderla più accessibile al pubblico.

"Abbiamo alcune parti interessate in questo momento - conferma l'agente immobiliare Jordan Miller - Sembra che sia intenzione di tutti poter aprire un po' di più la casa al pubblico".

La casa risale al 1896 ed è diventata quasi un secolo dopo teatro delle riprese del film, tratto da un soggetto di Steven Spielberg e diretto da Richard Donner, uscito nei cinema nel 1985.

Da allora, la città di Astoria celebra il Goonies Day il 7 giugno, data di uscita del film, e accoglie migliaia di persone per l'evento, che tuttavia finiscono per infilarsi su quella boscosa collina anche nel resto dell’anno a caccia di fotografie e selfie.

Il set

Alla fine, il proprietario Sandi Preston, comunque fan dei Goonies e accogliente con i visitatori, non ce l’ha fatta più e ha deciso di venderla: viveva in casa a tempo pieno e la folla costante rendeva spesso necessaria la chiusura al traffico pedonale. Non ti dico le difficoltà per l’amministrazione cittadina di Astoria, che ha limitato i parcheggi nell'area e cercato a lungo di mediare le tensioni tra residenti e fan...

Dopo che il 30° anniversario del film ha attirato circa 1.500 visitatori giornalieri nel 2015, Preston ha affisso cartelli di divieto di accesso che proibivano ai turisti di avvicinarsi alla proprietà. Per fortuna, ha riaperto l’accesso al pubblico lo scorso agosto.

Il quartiere “Goon docks” dà il nome al film perché i suoi giovani abitanti si definiscono, appunto, Goonies. Nella fiction cinematografica, ritrovando un tesoro pirata perduto, i ragazzi riescono proprio a salvare le loro case, che sarebbero state abbattute per far spazio a un moderno country club.

Nulla di tutto questo, nella realtà. La collina di Astoria è rimasta immutata e, anzi, ha fatto da sfondo a diversi altri film famosi degli anni '80 e '90, tra cui “Kindergarten Cop” con Arnold Schwarzenegger.

"Chiunque compri la casa avrà un flusso relativamente costante di persone estremamente felici che arrivano ad Astoria per realizzare i loro sogni d'infanzia", ha chiosato l'agente immobiliare Jordan Miller.

I protagonisti del fil The Goonies

g mikey
Foto 1 di 11

Mikey Walsh (Sean Astin)

Capo dei Goonies. È asmatico (non va da nessuna parte senza il suo inalatore), ma soprattutto determinato e coraggioso.

LVBROLIN15F
Foto 2 di 11

Brandon Walsh (Josh Brolin)

Fratello di Mikey, è il membro più vecchio, alto, preciso e palestrato.

g chunk
Foto 3 di 11

Lawrence "Chunk" Cohen (Jeff Cohen)

Paffuto e sovrappeso, è un bugiardo cronico e ha un debole per il cibo. È il più ansioso di tutti quando sente di essere in pericolo.

g mouth
Foto 4 di 11

Clark "Mouth" Deveraux (Corey Feldman)

Logorroico e sarcastico, si comporta come uno sbruffone ed è incline agli scherzi volgari. Parla e legge abbastanza fluentemente lo spagnolo.

g data
Foto 5 di 11

Richard "Data" Wang (Ke Huy Quan)

Di origini cinesi, è il più giovane e basso dei Goonies. Come suo padre, è un inventore autodidatta e un fan di James Bond.

g andy
Foto 6 di 11

Andrea "Andy" Carmichael (Kerri Green)

Cheerleader amica di Stef Steinbrenner. Prese lezioni di piano quando aveva quattro anni.

g steph
Foto 7 di 11

Stephanie "Stef" Steinbrenner (Martha Plimpton)

Migliore amica di Andy, è la seconda Goonie più alta. Ha un rapporto di amore/odio con Mouth.

unnamed (1)-kx5E-RWxIUwAPxTCTmLFz9KJjwSM-590x445@Corriere-Web-Sezioni
Foto 8 di 11

Agatha "Mamma" Fratelli (Anne Ramsey)

Capobanda della "Banda Fratelli", una delle gang criminali più temibili di tutta Astoria. Falsaria e assassina, è l'antagonista principale del film.

g jake
Foto 9 di 11

Jake Fratelli (Robert Davi)

Figlio maggiore di Mamma e fratello di Francis, più simpatico, ingenuo e meno crudele di loro. Talvolta canta per tormentare Sloth e Chunk. Litiga spesso col fratello per motivi assurdi. È uno dei due antagonisti secondari del film.

mqdefault
Foto 10 di 11

Francis Fratelli (Joe Pantoliano)

Figlio minore di Mamma e fratello di Jake, è calvo (porta un parrucchino) e porta gli occhiali. È più pratico, minaccioso e sveglio di Jake. È uno dei due antagonisti secondari del film.

Sloth-1024x575
Foto 11 di 11

Lotney "Sloth" Fratelli (John Matuszak)

Fratello deforme di Jake e Francis e figlio di Mamma. Molto alto, muscoloso e forzuto, ma buono, gentile e simpatico, è un fan dei vecchi film sui pirati e il suo supereroe preferito è Superman. Fa subito amicizia con Chunk, diventando un membro dei Goonies, è uno dei protagonisti del film.

Seguici sui nostri canali