Un video di pochi secondi è bastato per scatenare un terremoto in Iran.
Le immagini, rilanciate da Iran International, mostrano il matrimonio della figlia di Ali Shamkhani, stretto consigliere della Guida suprema Ali Khamenei ed ex segretario del Consiglio supremo per la sicurezza.
Figlia del consigliere di Khamenei si sposa scollata
Nel filmato, girato nell’aprile 2024 all’Espinas Palace Hotel di Teheran, la sposa appare in abito bianco con profonda scollatura, capelli sciolti e senza hijab. Anche la madre, elegantemente vestita di blu, è priva del velo.
Due dettagli che, in un Paese dove il velo è obbligatorio in pubblico fin dai sette anni, sono bastati per trasformare un evento privato in un caso politico e simbolico.
Secondo le stime citate dai media iraniani, inoltre, il matrimonio avrebbe avuto un costo di oltre 14 miliardi di rial, pari a circa 21mila dollari.
Il video dello scandalo:
While the Iranian regime yesterday announced that 80,000 morality police will be deployed to hunt, beat, and even kill women for showing a single strand of hair, the bride, the daughter of Ali Shamkhani, the head of Iran’s Supreme National Security Council, celebrated her wedding… pic.twitter.com/Ywtat71qQq
— Jino Victoria Doabi ژینۆ ویکتوریا دوآبی (@_jvd9) October 18, 2025
Una cifra che stride con la crisi del Paese dove l’inflazione ha superato il 40% e molti giovani rinviano le nozze per mancanza di soldi.
Scoppia la bufera in Iran
Sui social le reazioni sono state immediate e durissime.
“Quando milioni di giovani iraniani non possono permettersi nemmeno un matrimonio semplice, festeggiare in questo modo è proibito dalla legge islamica”, scrive un utente su X.
Ma anche figure conservatrici come Ali Akbar Raefipour, vicino ai circoli religiosi, hanno criticato l’episodio, evidenziando la contraddizione tra il lusso ostentato e la recente stretta governativa sul rispetto dell’hijab.
uccisa per il velo messo male
La cerimonia è riemersa online come un pugno nello stomaco per le donne iraniane perseguitate dalla cosiddetta polizia della moralità.
“Mentre il regime iraniano schiera altri 80mila agenti per inseguire e picchiare le donne per un ciuffo di capelli scoperto, la figlia di Shamkhani si sposa coi capelli sciolti e la scollatura in vista”, tuona un altro utente sui social.
La memoria torna a Mahsa Amini, la giovane curda uccisa nel 2022 dopo essere stata arrestata per non aver indossato correttamente il velo. La sua morte aveva innescato le più vaste proteste contro il regime degli ultimi decenni.

Chi è Ali Shamkhani
Nato nel 1955, Ali Shamkhani è una delle figure più influenti del sistema iraniano.
Ha guidato per dieci anni il Consiglio supremo per la sicurezza nazionale, negoziando con potenze internazionali su dossier cruciali come il nucleare.
Oggi continua a essere uno dei consiglieri più ascoltati da Khamenei, simbolo di quella élite politico-militare che da anni domina il Paese.