Spesi quasi 3mila euro

Si finge morto e inscena il suo funerale per vedere chi lo amava: poi riappare come una star

Un 84enne cinese ha avuto questa "brillante" idea: le autorità hanno aperto un'indagine

Si finge morto e inscena il suo funerale per vedere chi lo amava: poi riappare come una star
Pubblicato:

Un pensiero che, una volta nella vita, sarà capitato di fare a molti: chissà chi ci sarà al mio funerale. Una pensiero, appunto, che si ferma lì. Il protagonista di questa vicenda, invece, ha deciso di andare oltre e di inscenare la propria morte (e rito funebre annesso) per vedere chi fossero le persone che gli volessero bene davvero. Con colpo di scena finale. E le autorità non l'hanno presa così bene.

 Inscena la propria morte (e funerale)

Voleva sapere quante persone ci tenessero a lui, quante gli volessero bene: non è chiaro secondo quale criterio l'idea di fingersi morto, con funerale (pagato) annesso gli debba essere parsa geniale. Ma questo è quanto accaduto a Pechino.

L'uomo di 84 anni, di nome Zhang, ha speso l'equivalente di 2.700 euro per una parata funebre attraverso il suo villaggio nella provincia orientale di Anhui.

Il signor Zhang

Come riporta il South China Morning Post la mattina del funerale, più di 100 persone si sono presentate a casa di Zhang che inizialmente ha finto di essere morto, poi ha rivelato la verità è ha iniziato una processione di tre ore in cui l'anziano ha attraversato il villaggio su una bara rossa trasportata da un camion mentre salutava i passanti sorpresi.

Zhang redivivo

La bizzarra idea

L'84enne ha poi spiegato di aver avuto l'idea dopo aver comprato la bara in previsione della sua morte, poiché si sentiva solo da quando la moglie era morta due anni fa e i figli ormai grandi si erano trasferiti. Nonostante il sostegno dei vicini, le autorità locali hanno ritenuto che il corteo funebre fosse stato irrispettoso della tradizione e dei morti e hanno aperto un'indagine. Non è dato di sapere come figli, parenti e amici abbiano reagito all messinscena...Ma non è irrealistico pensare che non l'abbiano presa proprio benissimo.

Seguici sui nostri canali