Immagini shock

Si apre voragine nel pavimento del negozio, cliente precipita nel vuoto: il video

Ferita anche una dipendente del negozio che si trovava al piano di sotto. Per fortuna nessuno è grave

Pubblicato:

Immaginate di stare facendo shopping e stare tranquillamente vedendo alcuni abiti o passeggiando tra le corsie di un negozio. Un momento tranquillo, ma non per tutti. Sicuramente non per la protagonista dell'incredibile episodio avvenuto al secondo piano di un negozio di Zhenjiang, in Cina. A un certo punto il pavimento è crollato, facendola precipitare nel vuoto.

Crolla il pavimento del negozio, cliente precipita nel vuoto

Le immagini, riprese dalle telecamere interne del negozio, sono impressionanti. Si vede a un certo punto il pavimento sprofondare all'improvviso, inghiottendo la cliente.

Guarda il video:

Nell'incidente sono rimasti feriti anche una dipendente del negozio, che si trovava in quel momento al piano inferiore, e un operaio edile. Nessuno dei coinvolti fortunatamente è in gravi condizioni.

Il pavimento crollato al matrimonio

Una scena che ne ricorda un'altra avvenuta in Italia. Quella - la ricorderete certamente - del pavimento crollato durante il matrimonio tra Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra al Convento di Giaccherino (Pistoia). Sabato 13 gennaio 2024 i due stavano festeggiando il matrimonio con amici e parenti quando il pavimento del Convento crollato mentre gli invitati alle nozze ballavano.

Immediatamente era scattata la macchina dei soccorsi: sul posto erano arrivati ambulanze, Vigili del fuoco e forze dell'ordine.

419289220_924700409022658_5795009712269525742_n
Foto 1 di 3
419726869_924673375692028_8416895336610847425_n
Foto 2 di 3
pistoia crolla pavimento durante matrimonio
Foto 3 di 3

L'audio dei soccorsi nel video qui sotto:

Tra i feriti trasportati all'ospedale San Jacopo di Pistoia c'erano anche i due sposi. 

Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra sono entrambi 26 enni. Lo sposo è laureato in ingegneria e lavora come insegnante. La moglie, è originaria di Houston, in Texas e studia alla Luiss a Roma. La famiglia Mugnaini è originaria di Lastra a Signa ma ora vivono a Scandicci. I suoi genitori sono entrambi psicologi.

Le indagini

La Procura di Pistoia, diretta dal procuratore capo Tommaso Coletta, ha disposto il sequestro dell'edificio e ha aperto un fascicolo di indagine, al momento a carico di ignoti, per lesioni colpose (articolo 590 del codice penale) e omissione di lavori necessari per i rimuovere i pericoli (art. 677). Saranno le indagini ad accertare le cause del tragico incidente e le eventuali responsabilità anche sulla base dei risultati delle perizie che verranno effettuate. Al momento si ipotizza un cedimento strutturale del pavimento.

Convento Giaccherino

Le testimonianze

I racconti raccolti sul posto, pochi momenti dopo il crollo del pavimento che ha provocato la caduta al piano di sotto, nelle sale del refettorio dell’ex convento, sono quelli di persone sotto choc. Molti di loro hanno vito precipitare nel vuoto, facendo un volo di almeno 5 metri, amici, familiari, fidanzate e fidanzati.

"Ballavamo, saltavamo e a un certo punto, sotto i nostri piedi non c’era più nulla. Un buco che ci ha fatto cadere nel vuoto. Siamo caduti tutti, abbiamo visto andare giù le persone che avevamo accanto, qualcuno si è calato di sotto tra detriti e calcinacci e altri si sono retti attaccandosi come hanno potuto ai pali di ferro che corrono da parete a parete”. Secondi che raccontano un’apocalisse”. C’è chi si chiede come sarebbe andata a finire se al piano di sotto ci fosse stato qualcuno: “Saremmo morti tutti, probabilmente”.

Le indagini

Il procuratore Tommaso Coletta ha aperto un fascicolo, al momento a carico di ignoti, per i reati di disastro colposo e lesioni colpose. L'ex convento francescano fu costruito nel ‘400 e, dopo essere stato ceduto a una società privata, era stato oggetto di ristrutturazione a partire dal 2007.  Nel 2015 il convento è stato trasformato in location per matrimoni ed eventi privati. Le indagini dovranno accertare se la sala poteva essere adibita a sala da ballo.

 

 

Seguici sui nostri canali