il video shock

Shock a Shanghai: anziano portato all'obitorio, ma è vivo

Nella metropoli cinese in lockdown da settimane la situazione è fuori controllo.

Pubblicato:
Aggiornato:

shanghai paziente vivo mandato in obitorio

Un filmato shock che riprende quello che è l'incubo di moltissime persone: essere portati all'obitorio... da vivi. E' quello che sarebbe successo a un anziano a Shanghai, in Cina, dove oramai dopo cinque settimane di lockdown durissimo la tensione è altissima. E dove un uomo sarebbe stato pronto per essere portato all'obitorio. Ma per fortuna qualcuno si è accorto  che era ancora vivo.

Shanghai:  portato all'obitorio, ma è vivo

A riportare la storia, che attualmente è impossibile verificare, è il South China Morning. Il video è diventato virale su Weibo, il social cinese, e proviene dall’ospedale per anziani Xinchangzheng, nel distretto di Putuo. Si vedono i portantini caricare un corpo, coperto da un telo giallo, su un carro funebre. Ma poi arriva un infermiere, che apre il sacco perché ha  notato segni di vita. L'addetto apre, controlla e richiude. E poi la barella torna all'interno della struttura.

Secondo la stampa internazionale il governo municipale ha confermato l'accaduto e ha annunciato di aver avviato un’indagine per appurare eventuali responsabilità. Dallo Shanghai Xinchangzheng intanto sono arrivate le scuse.  Il paziente, riportano i media statali, è ora in condizioni stabili.

Non è stato comunicato se l'anziano fosse o meno positivo al Covid.

IL VIDEO:

Situazione fuori controllo, ma contagi in calo

Shanghai è  fuori controllo. La città è blindata da oramai cinque settimane, con 26 milioni di abitanti chiusi  in casa, alcuni con grandi difficoltà a reperire viveri. I contagi hanno superato quota 600.000 ma sono finalmente in calo (circa 7.000 ieri). E soprattutto la stragrande maggioranza di essi è totalmente asintomatica. Ma la politica dei "contagi zero" impostata dal Governo di Xi Jinping ha portato comunque alla decisione di indire un nuovo lockdown durissimo. Le scene di disperazione della popolazione hanno fatto il giro del mondo. E quest'ultimo video non fa che aggiungersi alla galleria.

 

Seguici sui nostri canali