Secondo il sindaco vegano di NY il formaggio è come l'eroina (ma lo beccano a mangiare pesce)
Inciampo mediatico per il primo cittadino della Grande Mela che promuove a tutto spiano il suo regime alimentare.
Scivolone per il neo sindaco democratico di New York, Eric Adams, che, del tutto assorbito nella missione di invitare i suoi cittadini ad abbracciare una dieta sana, ricca di frutta e verdura, ha azzardato un paragone quantomeno discutibile tra il formaggio...e l'eroina. Da buon vegano l'ex poliziotto ha anche cercato di salvare la faccia dopo che diverse fonti gli hanno "rinfacciato" di averlo beccato nell'atto di mangiare del pesce. Un vero e proprio food gate, alla faccia di Nixon.
Il sindaco di New York: "Formaggio come l'eroina"
I motivi sono più che nobili, per carità, lo sa bene anche Michelle Obama la quale, durante gli anni di presidenza del marito, si è spesa per incoraggiare i bambini statunitensi a consumare cibi sani e fare il dovuto movimento in modo da evitare derive pericolose quali l'obesità infantile. Diciamo, però, che l'ex poliziotto Eric Adams, oggi primo cittadino di New York, si è fatto prendere decisamente la mano quando ha paragonato il formaggio all'eroina.
"Il cibo è una droga, crea dipendenza, se prendiamo una persona dipendente dall'eroina e la mettiamo in una stanza, e un'altra dipendente dal formaggio e glielo togliamo, vi sfido a riconoscere la persona dipendente dall'eroina da quella dipendente dal formaggio".
Ecco, magari la persona dipendente dall'eroina la riusciamo a riconoscere per via dei sintomi da crisi d'astinenza come convulsioni, vomito, pupille dilatate, sudorazione...Se succedesse lo stesso anche quando gli estimatori dei prodotti caseari non trovano il loro formaggio preferito sulla scaffale del supermercato probabilmente la nostra società sarebbe già in default.
Infatti l'ardito paragone non ha mancato di suscitare parecchia ironia. Ma Adams tiene il punto: i conservanti sono il nemico numero uno:
"Più mangiate frutta e verdura, più avete uno stile di vita sano lontano dai cibi conservati, più sarete sani. So come mi sento ogni giorno, e voglio che voi vi sentiate così", ha aggiunto il democratico che è diventato vegano dopo aver manifestato sintomi di diabete nel 2016.
Adams - che è anche autore di un libro che illustra il suo regime alimentare - punterebbe ad aprire centri per la dieta vegana in tutta la città.
Visualizza questo post su Instagram
Beccato a mangiare pesce
Ma ecco che un'onta avvelena il pozzo della salubrità del sindaco: alcuni media hanno infatti riportato di averlo 'beccato' a mangiare pesce. Cosa che, sulla scala di priorità dell'ex poliziotto, è forse peggiore dell'essere beccati ad accettare una mazzetta. Adams da parte sua ha invitato i newyorkesi a "ignorare le voci" e a non "preoccuparsi di quello che c'è nel piatto del sindaco":
"Nessuno è perfetto in questa città e io sono il sindaco di New York e sono perfettamente imperfetto. La mia è una dieta incentrata sui vegetali, a chi ha domande su quello che mangio rispondo, ho più di 18 anni e so prendermi cura di me stesso".
Che sia una parziale confessione del suo "peccato"?