Scoperta antica tomba egizia, ma era... falsa: tutta una truffa
Alcuni falsari grazie alla messinscena speravano di vendere poi reperti spacciati come antichi a facoltosi collezionisti
Avevano ricreato un'antica necropoli per venderne il contenuto. Avete presente i paurosi templi ricreati nei parchi di divertimento a tema? Ecco, una roba simile, solo che sembrava a tutti gli effetti una tomba vera, come quelle che siamo abituati a ricordare nell'iconografia della Valle dei Re, per esempio (foto di copertina di repertorio).
Scoperta antica tomba egizia, ma... falsa
Geniale, ma non troppo, l'idea di alcuni falsari, che grazie alla messinscena speravano di vendere poi reperti spacciati come antichi a facoltosi collezionisti.
Il "cimitero sotterraneo" era stato allestito nella zona di El-Hiba in località al-Fashn, e conteneva "falsi reperti dipinti e incisi, una bara di gesso, statue fatte a mano e una quantità di lingotti di gesso placcati in oro da utilizzare per truffare i commercianti di antichità".
Alla fine la truffa è stata scoperta: statue fatte di gesso, pitture sulle pareti erano copiate da soggetti sui libri d'arte... ma dei falsari, nemmeno l'ombra. Al momento sono ricercati dalla Polizia egiziana.
Tutte le altre news nella nostra sezione notizie curiose