Campionessa di scacchi avvelena la rivale con il mercurio: il video
Incredibile in Russia: la campionessa di scacchi Amina Abakarova avvelena col mercurio la rivale Umayganat Osmanova prima della gara
Mentre gli occhi del mondo sono tutti concentrati sulle Olimpiadi, dalla Russia arrivano immagini che hanno tutto un altro spirito. Una vicenda incredibile quella che riguarda la campionessa di scacchi Amina Abakarova, che, poco prima del "Dagestan Chess Championship", ha avvelenato con il mercurio la rivale Umayganat Osmanova.
Scacchi, avvelena l'avversaria col mercurio
Una vicenda che sembra uscita da un romanzo giallo di Agatha Christie. Ma qui non ci sono grandi misteri: le telecamere hanno immortalato tutta la scena.
Guarda il video:
Si vede Abakarova avvicinarsi al tavolo dove sa che siederà la rivale, estrarre una provetta dalla borsa e versare il contenuto sul bordo della postazione e poi sulle pedine.
Perché lo ha fatto
Secondo quanto ricostruito, Abakarova sarebbe stata motivata da "ostilità personale", nata da una sconfitta in una gara regionale. Secondo la scacchista russa, Osmanova avrebbe trattato male lei e alcuni parenti: da qui l'idea della "vendetta", consumatasi a Makhachkala.
E così ha prelevato il mercurio da un termometro e lo ha sparso proprio sulla postazione di gioco della vittima, che in effetti ha accusato nausea e vertigini (ma è comunque riuscita a concludere la gara e andare a premi).
Le indagini, grazie all'uso delle telecamere, sono state rapidissime e hanno portato a scoprire l'incredibile verità.