Rubio: "Trump sta perdendo la pazienza con Putin. E' il momento di agire"
Intanto nuovi bombardamenti con i droni su Kharkiv e Volgograd

Le trattative per raggiungere la pace - o quantomeno un cessate il fuoco - in Ucraina sono in stallo. E Donald Trump sta perdendo la pazienza con Vladimir Putin.
Lo ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio, mentre nella notte si segnalano nuovi attacchi coi droni nella regione di Kharkiv.
Rubio: "Trump sta perdendo la pazienza con Putin"
Parlando in un'intervista alla Fox, Rubio ha spiegato la frustrazione del tycoon per il mancato avanzamento delle trattative:
"Penso che stia diventando sempre più frustrato dal fatto che, nonostante abbia ottimi rapporti con Vladimir Putin al telefono, non si arrivi mai a nulla. Quindi è giunto il momento di agire e penso che il presidente lo abbia chiarito abbondantemente. Sta perdendo la pazienza, sta perdendo la volontà di continuare ad aspettare che la parte russa faccia qualcosa per porre fine a questa guerra".
"Il presidente non si farà trascinare nella trappola di infiniti colloqui sui colloqui".
"Non è la sua guerra"
Rubio è poi tornato su un tema spesso citato da Trump, e cioè sul fatto che la guerra non è iniziata quando lui era presidente.
"Prima di tutto, penso che tutti dovrebbero essere molto felici che il presidente degli Stati Unitisia concentrato sulla pace. Non c'è niente che lui voglia di più che partecipare ad accordi di pace, fermare le guerre, prevenirle, porvi fine. Non è la sua guerra. Non è stato lui a iniziare questa guerra. Non sarebbe mai successo se lui fosse stato presidente, ma è successo".
Nuovi attacchi coi droni
Nel frattempo continuano i bombardamenti. Un massiccio attacco di droni ha colpito Kharkiv dove sono state udite numerose esplosioni e il sindaco Igor Terekhov ha invitato la popolazione a restare nei rifugi. Nell'attacco sarebbero stati colpiti almeno due edifici.
Un altro attacco - sempre coi droni - ha colpito nella notte una sottostazione elettrica nei pressi della ferrovia nel villaggio di Oktyabrsky, nella regione russa di Volgograd. Il governatore regionale Andrej Bocharov ha dichiarato che "a causa della caduta dei detriti del drone, l'alimentazione elettrica della rete ferroviaria nel distretto di Oktyabrskij è stata interrotta".